Cerca

IL CASO

Caluso, paura in centro: branco di cani assale passanti in via Vittorio Veneto e via Trieste

Pastori belgi Malinois assaltano passanti, residenti denunciano maltrattamenti e chiedono il sequestro degli animali

Caluso, paura in centro: branco di cani assale passanti in via Vittorio Veneto e via Trieste

Una serie di aggressioni da parte di alcuni cani, identificati dai residenti come pastori belgi Malinois, sta seminando il panico nel centro di Caluso, in particolare tra via Vittorio Veneto e via Trieste. L'episodio più grave è avvenuto circa una settimana fa, quando una donna e una bambina sono state inseguite dagli animali e salvate solo grazie al coraggioso intervento di due giovani passanti, che si sono interposti tra i cani e le vittime.

I residenti denunciano una situazione ormai insostenibile e non isolata: nelle ultime settimane si sarebbero verificati altri tentativi di aggressioni, con una giovane donna rimasta ferita. Oltre al pericolo per l'incolumità pubblica, emerge un quadro di possibile degrado e maltrattamento animale. I cani vengono descritti come estremamente magri e affamati, spesso lasciati vagare senza controllo o custoditi in locali non idonei, come garage e cantine.

Nonostante le ripetute segnalazioni a Carabinieri, Polizia Locale e servizi veterinari, gli abitanti lamentano l'inefficacia dei provvedimenti finora adottati. Secondo le testimonianze, gli animali verrebbero nascosti all'arrivo delle forze dell'ordine o restituiti ai proprietari poco dopo il fermo. La cittadinanza chiede ora l'intervento diretto della sindaca Maria Rosa Cena per ottenere il sequestro definitivo degli animali, l'accertamento delle responsabilità dei proprietari e il ripristino della sicurezza in un'area centrale del paese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.