l'editoriale
Cerca
IL CASO
20 Dicembre 2025 - 16:40
Una serie di aggressioni da parte di alcuni cani, identificati dai residenti come pastori belgi Malinois, sta seminando il panico nel centro di Caluso, in particolare tra via Vittorio Veneto e via Trieste. L'episodio più grave è avvenuto circa una settimana fa, quando una donna e una bambina sono state inseguite dagli animali e salvate solo grazie al coraggioso intervento di due giovani passanti, che si sono interposti tra i cani e le vittime.
I residenti denunciano una situazione ormai insostenibile e non isolata: nelle ultime settimane si sarebbero verificati altri tentativi di aggressioni, con una giovane donna rimasta ferita. Oltre al pericolo per l'incolumità pubblica, emerge un quadro di possibile degrado e maltrattamento animale. I cani vengono descritti come estremamente magri e affamati, spesso lasciati vagare senza controllo o custoditi in locali non idonei, come garage e cantine.
Nonostante le ripetute segnalazioni a Carabinieri, Polizia Locale e servizi veterinari, gli abitanti lamentano l'inefficacia dei provvedimenti finora adottati. Secondo le testimonianze, gli animali verrebbero nascosti all'arrivo delle forze dell'ordine o restituiti ai proprietari poco dopo il fermo. La cittadinanza chiede ora l'intervento diretto della sindaca Maria Rosa Cena per ottenere il sequestro definitivo degli animali, l'accertamento delle responsabilità dei proprietari e il ripristino della sicurezza in un'area centrale del paese.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..