Cerca

Il fatto

Ryanair multata per 225 milioni: abuso di posizione dominante in Italia

L’Antitrust accerta pratiche scorrette tra aprile 2023 e aprile 2025, ostacolando le agenzie di viaggio e limitando la concorrenza sui voli nazionali ed europei

Ryanair multata per 225 milioni: abuso di posizione dominante in Italia

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto a Ryanair una sanzione pari a 225,76 milioni di euro per abuso di posizione dominante. La multa riguarda le pratiche adottate dalla compagnia aerea tra aprile 2023 e aprile 2025, al termine di un’istruttoria complessa durata diversi mesi.

L’AGCM ha chiarito che la penalità è stata comminata a Ryanair DAC, insieme alla controllante Ryanair Holdings plc, sottolineando che il gruppo detiene una posizione dominante nel mercato dei servizi di trasporto aereo di linea passeggeri, nazionali ed europei, da e per l’Italia, utilizzati come input da agenzie di viaggio, sia online che fisiche.

Il potere di mercato di Ryanair

Secondo l’Autorità, la posizione di predominio della compagnia deriva non solo da quote di mercato elevate, pari a circa il 38-40% dei passeggeri sulle rotte da e per l’Italia, ma anche da altri indicatori di potere economico. Questi elementi conferiscono a Ryanair la capacità di operare in maniera indipendente rispetto a concorrenti e consumatori, evidenziando un distacco significativo dai principali vettori concorrenti.

In pratica, l’istruttoria ha accertato che Ryanair avrebbe messo in atto una strategia complessa per ostacolare le agenzie di viaggio, sia online sia fisiche, rendendo più difficile o costoso l’acquisto di biglietti sul sito ufficiale ryanair.com, soprattutto se combinati con voli di altri vettori o servizi turistici e assicurativi.

Cosa cambia per i viaggiatori

Questa sanzione potrebbe aprire la strada a migliori condizioni per le agenzie di viaggio e per i consumatori, garantendo maggiore trasparenza e facilità nell’acquisto dei voli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.