Cerca

Restaurazione sito archeologico

Libano, gli alpini della Taurinense tutelano il sito archeologico di Qana

Messa in sicurezza e restauro nel Sud del Paese: cooperazione civile-militare e dialogo con le comunità locali

Gli alpini della Taurinense in Libano restaurano un’area archeologica a Qana: sicurezza e memoria condivisa

Gli alpini della brigata Taurinense hanno chiuso il 2025 con un intervento di tutela del sito archeologico di Qana, nel Sud del Libano. Inquadrati nel settore Ovest di UNIFIL, i militari italiani hanno messo in sicurezza i camminamenti interni e consolidato alcune zone di particolare valore storico e simbolico, frequentate sia dalla comunità cristiana libanese sia da quella sciita, maggioritaria nell’area.


L’opera ha riguardato il ripristino dei percorsi pedonali e la manutenzione delle aree più fragili, per consentire visite più sicure e una fruizione rispettosa del contesto. L’obiettivo è proteggere un patrimonio condiviso, valorizzando un luogo identitario per le comunità locali.

Al termine dei lavori si è svolta una breve cerimonia alla presenza del generale Davide Colussi, comandante della Taurinense e del settore Ovest di UNIFIL, insieme alle autorità locali. In collegamento video ha partecipato il presidente dell’Associazione nazionale alpini, Sebastiano Favero, che ha ricordato l’impegno delle Penne Nere in congedo nel recupero del sito, avviato nel 2016.

L’iniziativa rientra nelle attività di cooperazione civile-militare del contingente italiano, coordinate dal Comando Operativo di Vertice Interforze. Dal mese di agosto, la brigata Taurinense e il 2° reggimento Alpini di Cuneo hanno distribuito circa 80 tonnellate di aiuti umanitari nel Sud del Libano: medicinali, indumenti, beni di prima necessità e materiali sanitari raccolti in Italia grazie alla sinergia con l’ANA, enti e donatori privati.

Il restauro dell’area di Qana si affianca agli interventi umanitari, rafforzando il dialogo con le istituzioni e i residenti. La cura dei luoghi della memoria diventa così uno strumento concreto di vicinanza, sicurezza e cooperazione, nel solco del mandato Onu e dell’esperienza maturata dagli alpini sul terreno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.