l'editoriale
Cerca
Il fatto
08 Gennaio 2026 - 19:28
Lo aveva annunciato. E ora lo ha fatto. L’assessore alle Politiche Animali di Nichelino, Fiodor Verzola, ha presentato denuncia ai carabinieri per quanto accaduto nella notte di Capodanno in una colonia felina della zona industriale. Una denuncia che arriva dopo i fatti, ma non a distanza emotiva. Perché ciò che è successo quella notte ha lasciato tracce concrete. E soprattutto, nei dintorni, vi sono diverse telecamere. Potrebbero essere utili a ricostruire le dinamiche di quella notte. La colonia - una quindicina di gatti seguiti da anni dalle tutor - è stata presa di mira tra il 31 dicembre e il primo gennaio. Al mattino, quando le volontarie sono arrivate, lo scenario era chiaro: botti esplosi, petardi, resti di un piccolo rogo sparsi sul terreno. Alcuni gatti mancavano all’appello, probabilmente fuggiti nel panico provocato dalle esplosioni. Quelli rimasti apparivano agitati, nervosi, difficili da avvicinare. Le volontarie hanno pulito subito. Hanno raccolto i residui, messo in sicurezza l’area, cercato di riportare un minimo di normalità in un luogo che normalità non ne aveva più. Poi è iniziato il conto degli assenti, l’attesa, le ricerche. La denuncia è ora al vaglio dei carabinieri. Nel frattempo, attorno alle tutor si è mossa la solidarietà: associazioni, privati cittadini, anche lettori del giornale. Aiuti concreti per chi, da anni, si prende cura dei gatti.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..