l'editoriale
Cerca
Arresto
09 Gennaio 2026 - 10:00
Il centro storico di Tortona torna a respirare dopo settimane di tensione causate da un giovane diciottenne senza fissa dimora, protagonista di una lunga escalation criminale che ha visto negozi e attività commerciali della città trasformati nel suo “terreno di caccia”.
Il ragazzo, già noto alle forze dell’ordine, era stato sorpreso dai carabinieri a novembre mentre prendeva di mira un salone di parrucchiere nel cuore della città. All’intervento dei militari, aveva reagito con violenza, ferendo alcuni operatori e, successivamente, era stato sottoposto al divieto di dimora a Tortona, misura che, però, ha deciso di ignorare continuando a muoversi liberamente in città.
A metà dicembre, la situazione ha assunto contorni ancora più preoccupanti. Il giovane è stato intercettato da una pattuglia mentre si aggirava nel centro con una katana da samurai, risultata provento di un furto commesso pochi giorni prima. L’arma, potenzialmente letale, è stata sequestrata dai carabinieri, evitando conseguenze ben più gravi.
Nonostante gli episodi precedenti, la notte di Natale il diciottenne è stato nuovamente colto in flagranza mentre tentava di rubare un registratore di cassa da un negozio del centro. Alla vista della pattuglia, ha tentato la fuga, ma è stato immediatamente bloccato.
Di fronte alla reiterazione dei reati e alla violazione sistematica delle misure cautelari, dai furti alla resistenza a pubblico ufficiale, dal porto abusivo di armi bianche al divieto di dimora, è stato disposto un ordine di carcerazione nei suoi confronti. I carabinieri hanno rintracciato il giovane e lo hanno accompagnato presso il carcere di Alessandria, dove dovrà rispondere di una lunga lista di accuse.
Per commercianti e residenti del centro storico di Tortona si apre ora una fase di maggiore tranquillità, dopo settimane vissute con apprensione per le continue azioni del ragazzo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..