Cerca

Il caso

Pioppo caduto uccise un tassista, due condanne a Torino: colpa dell’Anas

Assolto invece un terzo funzionario, così come le due donne inizialmente indicate come proprietarie del terreno su cui era radicato l’albero

Pioppo caduto uccise un tassista, due condanne a Torino: colpa dell’Anas

Due condanne per la morte di Enzo Cauda, il tassista torinese di 56 anni che perse la vita nell’agosto del 2022 quando un pioppo si abbatté sulla sua auto durante un violento temporale, lungo una strada della collina di Torino. Il tribunale del capoluogo piemontese ha condannato per omicidio colposo due funzionari dell’Anas: uno a un anno e otto mesi, l’altro a un anno e quattro mesi di reclusione, con pena sospesa. Assolto invece un terzo funzionario, così come le due donne inizialmente indicate come proprietarie del terreno su cui era radicato l’albero. Nel corso del procedimento è infatti emerso che l’area non era privata, ma riconducibile al demanio, facendo così venire meno le responsabilità contestate alle due imputate. I due funzionari condannati, in solido con l’Anas - chiamata in causa come responsabile civile - dovranno risarcire i familiari della vittima in un separato giudizio civile. Intanto è stata disposta la corresponsione immediata di provvisionali per un totale di 310 mila euro. «Per ora siamo soddisfatti», ha commentato l’avvocato Fabio Ghiberti, uno dei legali di parte civile, al termine della lettura della sentenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.