Cerca

IL CASO

Allarme monossido a Cervasca: emergenza nelle case, salgono i casi di intossicazione

Casa dichiarata non idonea dopo i controlli: coppia in ospedale; intervento 118

Allarme monossido a Cervasca: emergenza nelle case, salgono i casi di intossicazione

Un risveglio nel terrore quello vissuto da una coppia di Cervasca, salvata in extremis dalle esalazioni di monossido di carbonio. A far scattare l'allarme, nelle prime ore del mattino, sono stati gli stessi residenti, colti da nausea improvvisa e una forte spossatezza. L'intervento immediato di 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri ha evitato il peggio: i rilevamenti tecnici hanno confermato la saturazione dell'aria causata, probabilmente, dal malfunzionamento delle stufe a legna e a pellet presenti nell'alloggio.

I due malcapitati sono stati trasportati d'urgenza in ospedale per gli accertamenti del caso. Nel frattempo, il Comune ha emesso un’ordinanza di inagibilità per i locali: nessuno potrà rientrare finché i tecnici non avranno messo in sicurezza canne fumarie e sistemi di aerazione.

L'episodio riapre una ferita profonda nel territorio cuneese, riportando alla mente la recente tragedia di Castelrotto di Guarene, dove padre e figlio sono deceduti per le stesse cause. Il monossido di carbonio resta un "killer silenzioso": inodore e incolore, agisce senza che le vittime possano accorgersene se non quando i sintomi diventano gravi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.