Cerca

CRONACA GIUDIZIARIA

Baby antagonisti, annullate 5 misure cautelari su 6 per gli studenti dell'Einstein

Il tribunale per i Minorenni ha disposto l’annullamento per un vizio procedurale: gli interrogatori preventivi non erano stati eseguite

Baby antagonisti, annullate 5 misure cautelari su 6 per gli studenti dell'Einstein

Cinque dei sei studenti minorenni coinvolti nei disordini davanti al liceo Einstein hanno visto cadere le misure cautelari a loro carico. Il tribunale per i Minorenni ha disposto l’annullamento per un vizio procedurale: gli interrogatori preventivi non erano stati eseguiti. Resta in permanenza domiciliare solo lo studente che aveva lanciato un estintore, gesto considerato particolarmente grave. I ragazzi, tutti tra i 16 e i 17 anni, erano stati arrestati per resistenza aggravata e lesioni a pubblico ufficiale. Il primo episodio risale al 27 ottobre, quando alcuni studenti del Kollettivo Einstein tentarono di bloccare un volantinaggio di Gioventù Nazionale Torino davanti all’istituto. L’intervento della Digos fermò uno dei giovani. Due settimane dopo, durante il corteo del “No Meloni Day”, un gruppo di studenti provò a entrare nei garage della sede della Città Metropolitana presidiata dalla polizia, affrontando gli agenti con calci, aste di bandiera e oggetti lanciati, tra cui sellini di bicicletta e un estintore. Il giudice ha sottolineato che i ragazzi, legati all’area antagonista e al centro sociale Askatasuna, potrebbero ripetere comportamenti violenti. Le misure cautelari erano state disposte a scopo preventivo, ma sono state annullate per difetto di forma, eccetto il caso dell’estintore, che giustifica la permanenza domiciliare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.