l'editoriale
Cerca
Trasporti
22 Gennaio 2026 - 20:15
Da venerdì 23 gennaio entrerà in funzione il nuovo collegamento ferroviario che renderà più rapido il viaggio tra Gallarate e i Terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa. Tutte le corse del Malpensa Express di Trenord in partenza da Milano Centrale faranno tappa a Gallarate transitando dai due terminal, effettuando lo stesso percorso anche nella direzione inversa.
Grazie a questa nuova linea, il tempo di percorrenza sarà notevolmente ridotto:
8 minuti da Gallarate al Terminal 2
15 minuti da Gallarate al Terminal 1
Attualmente lo stesso tragitto richiede circa 30 minuti. Gli orari e i dettagli del servizio sono disponibili sui canali ufficiali di Trenord (sito e app).
La cerimonia di apertura ha incluso un viaggio prova con un treno speciale tra Malpensa Terminal 2 e Gallarate. All’evento hanno preso parte:
Franco Lucente, assessore Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia
Francesca Caruso, assessore Cultura di Regione Lombardia
Pierpaolo Settembri, Vice Capo di Gabinetto del Commissario europeo per i Trasporti e il Turismo
Andrea Gibelli, presidente di FNM
Fulvio Caradonna, consigliere delegato di FNM
Pier Antonio Rossetti, presidente di Ferrovienord
Andrea Severini, amministratore delegato di Trenord
Armando Brunini, amministratore delegato di Sea
Simon Pietro Salini, presidente di Salc
Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha inviato un messaggio in occasione dell’inaugurazione.
La nuova tratta ferroviaria a doppio binario collega il Terminal 2 alla linea RFI del Sempione, con:
4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate
Un raccordo di 1,1 km verso Casorate Sempione, previsto in una seconda fase
Il completamento dell’opera permetterà di chiudere l’anello ferroviario intorno a Malpensa, migliorando l’accessibilità e ampliando il bacino d’utenza dell’aeroporto. Questo intervento rientra nel progetto europeo “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, attivo dal 2016, che collega già i due terminal.
Il nuovo collegamento favorirà percorsi più rapidi, efficienti e sostenibili, trasformando l’aeroporto in un hub strategico con servizi ferroviari di breve e medio raggio, alta velocità e transfrontalieri.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..