l'editoriale
Cerca
Il caso
22 Gennaio 2026 - 22:17
Il noto conduttore televisivo Alfonso Signorini ha deciso di portare la sua battaglia legale oltre i confini dei tribunali italiani, coinvolgendo i giganti del web. Secondo una nota diffusa dai suoi avvocati, Domenico Aiello e Daniela Missaglia, Signorini ha formalmente denunciato Google Italia e Google Ireland per non aver rimosso, nonostante ripetute diffide, i video pubblicati da Fabrizio Corona nel programma Falsissimo.
I legali di Signorini sostengono che i rappresentanti di Google potrebbero essere iscritti nel registro degli indagati per concorso in diffamazione aggravata e continuata. Nella nota ufficiale si legge che le risposte di Google sono state definite “tardive e standardizzate” e che, di fatto, hanno negato la cancellazione dei video.
Gli avvocati hanno anche annunciato che analoghi procedimenti verranno avviati a breve contro altre piattaforme come Meta (Facebook e Instagram) e TikTok. Per la difesa di Signorini, il mancato intervento dei social aggrava le conseguenze dei reati di cui Corona è accusato, incluso il revenge porn.
Nel frattempo, Fabrizio Corona si è presentato in tribunale a Milano per discutere il provvedimento urgente richiesto da Signorini per bloccare la puntata del 26 gennaio.
L’avvocato di Corona, Ivano Chiesa, ha spiegato a Fanpage.it che la richiesta del conduttore è “totalmente infondata”, sottolineando che in Italia, dove vige la libertà di parola e di stampa, non è possibile impedire a un cittadino di esprimersi prima che lo faccia. “Non esiste censura preventiva in un paese libero”, ha dichiarato Chiesa.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..