Cerca

Informazioni utili

Bonus 500 euro al mese: ora anche per i liberi professionisti under 35

Le nuove attività aperte tra luglio 2024 e dicembre 2025 nei settori innovativi e green possono accedere al contributo: basta indicare la data di apertura della partita IVA sul portale Inps

Bonus 500 euro al mese: ora anche per i liberi professionisti under 35

L’Inps conferma che il contributo mensile di 500 euro previsto per le nuove imprese può essere richiesto anche dai liberi professionisti under 35. Il beneficio riguarda le attività avviate tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025 nei settori strategici per lo sviluppo di tecnologie innovative, digitalizzazione e transizione ecologica.

Secondo quanto chiarito dal Ministero del Lavoro, per i liberi professionisti il riferimento temporale per l’accesso al contributo è la data di apertura della partita IVA, che deve rientrare nel periodo indicato. Rimane comunque necessario che l’attività svolta sia riconducibile ai codici ATECO individuati dal decreto interministeriale.

Per facilitare la presentazione delle domande, l’Inps ha aggiornato il proprio portale, rendendo possibile l’invio telematico anche da parte dei liberi professionisti. Non essendo obbligati all’iscrizione al Registro delle imprese, questi ultimi dovranno indicare nella domanda la data di apertura della partita IVA.

Il periodo utile per la presentazione delle richieste è fissato dal 31 gennaio al 2 marzo 2026, esclusivamente per i professionisti che rispettano i requisiti richiesti.

Il servizio per l’invio delle domande è disponibile sul sito ufficiale dell’Inps.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.