Cerca

Il fatto

Pinterest taglia quasi il 15% dei dipendenti per puntare sull’Intelligenza Artificiale

Il social network annuncia 780 licenziamenti e una riduzione degli uffici

Pinterest taglia quasi il 15% dei dipendenti per puntare sull’Intelligenza Artificiale

Pinterest ha reso noto un piano di ristrutturazione che comporterà la riduzione di circa 780 posti di lavoro, pari a quasi il 15% della forza lavoro attuale. L’obiettivo dell’azienda è concentrare maggiori risorse nello sviluppo dell’intelligenza artificiale e rafforzare la propria competitività nel settore dei social network.

La comunicazione ufficiale, arrivata martedì 27 gennaio, segnala che i licenziamenti saranno accompagnati da una riduzione degli spazi negli uffici. In un mercato sempre più competitivo, Pinterest punta a diventare più attrattivo per i professionisti del marketing digitale, oggi maggiormente orientati verso Instagram e TikTok. Secondo quanto riportato da Reuters, il piano di investimento previsto per questo rinnovamento, al lordo delle tasse, si aggira tra i 35 e i 45 milioni di dollari. Contestualmente, le azioni di Pinterest hanno registrato un calo del 3,5% nelle negoziazioni pre-mercato, dopo un andamento negativo dell’11% nell’anno precedente.

Percentuali e tempistiche

Il numero di posizioni tagliate, pari a 780, si basa su un totale di 5.205 dipendenti a tempo pieno registrati a settembre 2025. Il programma di ristrutturazione interna dovrebbe concludersi entro il 30 settembre 2026, termine del terzo trimestre. Durante il recente World Economic Forum di Davos, alcuni dirigenti di Pinterest hanno cercato di rassicurare il personale, sottolineando che, nonostante la scomparsa di alcuni ruoli, la trasformazione digitale genererà anche nuove opportunità di lavoro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.