Cerca

Trasporti

Wizz Air espande i cieli italiani: boom di voli verso la Spagna nel 2026

Con Malpensa hub strategico, oltre 3 milioni di posti sui collegamenti Italia-Spagna, tra nuove rotte e potenziamenti delle tratte esistenti

Wizz Air espande i cieli italiani: boom di voli verso la Spagna nel 2026

Dopo un 2025 da record con oltre 21 milioni di passeggeri in Italia, Wizz Air e l’Ente Spagnolo del Turismo hanno presentato a Milano le nuove rotte verso la Spagna per il 2026.

Crescita della presenza italiana

Wizz Air sta potenziando la propria presenza in Italia, prevedendo oltre 120 milioni di voli nel 2026, con un incremento del 25% rispetto all’anno precedente. La compagnia punta anche a un aumento dei posti disponibili, che raggiungeranno oltre 27 milioni, facendo dell’Italia il mercato più rilevante della rete.

La compagnia si conferma la terza in Italia per quota di mercato, con 21 milioni di passeggeri trasportati nel 2025, in crescita dell’8,9% rispetto al 2024, e con 266 rotte verso 33 Paesi. L’obiettivo europeo è di arrivare a 80 milioni di passeggeri e di portare la flotta a 500 aeromobili entro il 2030, secondo il progetto “Wizz 500”.

Milano Malpensa: hub strategico

Per supportare la crescita nazionale, Wizz Air pianifica di avere 30 aeromobili con base in Italia. Il vettore opera su cinque hub principali: Malpensa, Roma, Napoli, Venezia e Catania, con un Training Center a Roma da 40 milioni di euro, il secondo più grande della rete, dotato di simulatori di volo.

Malpensa, che quest’anno festeggia il sesto anniversario, rimane centrale per i collegamenti con la Spagna, con otto Airbus A321neo e nove rotte dedicate. Nel 2025, solo da Malpensa e Bergamo sono stati trasportati 35 milioni di passeggeri. Per il 2026, la compagnia offrirà 47 frequenze settimanali verso la Spagna, con oltre un milione di posti disponibili, pari a un incremento del 36%.

Rotte e nuove destinazioni

L’offerta includerà voli giornalieri verso Barcellona, Palma di Maiorca, Siviglia e Valencia, con potenziamenti su Madrid e Malaga, e il lancio di una nuova rotta per Bilbao, con frequenza quattro volte a settimana. Complessivamente, il network Italia-Spagna conterà 25 rotte, confermando l’importanza strategica di questo asse. Per il 2026, Wizz Air prevede oltre 3 milioni di posti in vendita sui collegamenti tra i due Paesi, con una crescita del 26% rispetto al 2025.

Dichiarazioni dei protagonisti

Secondo Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air, Malpensa rappresenta non solo una base operativa, ma il “cuore di un progetto per rafforzare i legami tra Italia e Spagna”. Ha sottolineato che la collaborazione con l’Ente Spagnolo del Turismo rende più accessibili le eccellenze spagnole, da Bilbao alle Baleari, e che la strategia di Wizz Air punta a offrire una mobilità frequente e conveniente, capace di stimolare il turismo e l’economia dei due Paesi.

Imperiale ha anche precisato che la compagnia ha richiesto autorizzazioni per voli charter e cargo tra Londra e New York, oltre a un ordine di 11 aeromobili a lungo raggio A321Xlr, pur sottolineando che al momento il lungo raggio non è ancora operativo.

Blanca Pérez-Sauquillo, direttrice dell’Ente Spagnolo del Turismo a Milano, ha evidenziato che i collegamenti diretti Italia-Spagna favoriscono il turismo e permettono ai viaggiatori di scoprire il Paese in modo più autentico. Ha osservato che le nuove rotte offrono opportunità per visitare non solo le destinazioni più conosciute, ma anche città emergenti come Bilbao, con un’offerta ricca di cultura e gastronomia.

Un asse strategico per il futuro

L’incremento dei voli tra Italia e Spagna conferma l’impegno di Wizz Air a consolidare la propria posizione in Europa e a rendere i collegamenti tra i due Paesi più accessibili, frequenti e strategici sia per il turismo sia per l’economia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.