Cerca

Il fatto

Cane da caccia bloccato in un canalone sul Monte Morissolo

L’intervento dei vigili del fuoco nel territorio di Cannero Riviera: Petra recuperata in una zona impervia

Cane da caccia bloccato in un canalone sul Monte Morissolo

Attimi di apprensione sul Monte Morissolo, nel territorio di Cannero Riviera, dove un cane da caccia è rimasto bloccato in una zona particolarmente impervia durante un’uscita venatoria. L’episodio si è verificato nella giornata di sabato 31 gennaio, poco dopo l’ora di pranzo.

A chiedere aiuto sono stati i cacciatori, preoccupati per le sorti di Petra, un segugio francese di razza ariegeois, che si era allontanata spingendosi nei pressi della cima. L’animale ha percorso un tratto caratterizzato da canaloni ripidi e scoscesi, resi ancora più insidiosi dalla presenza di ghiaccio.

Rimasta isolata in uno dei canaloni, la cagnolina si è fermata in un punto relativamente sicuro, ma impossibilitata a muoversi ulteriormente. I tentativi di richiamo non hanno avuto esito, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco del Verbano Cusio Ossola. Sul posto è arrivata una squadra Speleo Alpino Fluviale, supportata da due mezzi, che ha raggiunto l’animale e lo ha riportato in sicurezza.

Petra è stata infine riconsegnata al proprietario: nonostante il forte spavento, le sue condizioni di salute sono risultate buone e non ha riportato ferite.

L’operazione si è conclusa positivamente grazie alla rapidità e alla competenza dei soccorritori, evitando conseguenze più gravi in un ambiente montano particolarmente ostile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.