Cerca

IL FATTO

Neve e paura in Valle Spinti: 85enne resta senza ossigeno, lo salvano i Carabinieri

I militari sfidano la tormenta per attivare la terapia salvavita e lo assistono fino al termine della seduta

 Neve e paura ad Alessandria: 85enne resta senza ossigeno, lo salvano i Carabinieri

Il cuore del Basso Alessandrino è stato messo a dura prova da una nevicata eccezionale che ha isolato frazioni e reso quasi impossibili i collegamenti in Valle Spinti. A Grondona, questa situazione ha rischiato di trasformarsi in tragedia per un uomo di 85 anni. L'anziano, che soffre di gravi patologie polmonari, doveva sottoporsi alla quotidiana ossigenoterapia, ma è rimasto solo: la sua badante, infatti, è rimasta coinvolta in un incidente stradale causato dal ghiaccio mentre cercava di raggiungere l'abitazione. Incapace di manovrare autonomamente le pesanti bombole e i collegamenti elettrici del respiratore, l'uomo ha chiesto aiuto alla locale Stazione dei Carabinieri.

Nonostante le strade ai limiti della percorribilità, una pattuglia è riuscita a raggiungere la casa isolata. I militari si sono trasformati in infermieri d'eccezione: hanno verificato i parametri vitali dell'anziano e hanno montato correttamente l'impianto, avviando la terapia. Per estrema cautela, i Carabinieri sono rimasti accanto all'uomo per tutta la durata del trattamento, lasciando l'abitazione solo quando si sono accertati che il pericolo fosse passato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.