Cerca

L'INIZIATIVA

Milano Cortina : zero sprechi, il cibo avanzato sarà donato ai più fragili

Siglato l'accordo tra la Fondazione e il Banco Alimentare

Milano Cortina, spreco zero: tutto il cibo avanzato ai giochi sarà donato ai più fragili

Le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 si preparano a vincere la medaglia d'oro della solidarietà. La Fondazione ha ufficializzato un piano ambizioso per azzerare lo spreco alimentare durante l'evento: il 100% del cibo non consumato nelle strutture e nei centri di produzione sarà recuperato e ridistribuito.

L'iniziativa nasce da un accordo strategico con la Fondazione Banco Alimentare (per le aree di Lombardia e Veneto) e con TrentinoSolidale (per la Val di Fiemme). L'obiettivo è chiaro: trasformare le eccedenze delle attività di ristorazione in un sostegno concreto per le persone in difficoltà, integrando questo impegno nella strategia di "eredità" dei Giochi.

Gloria Zavatta, direttrice sostenibilità della Fondazione, ha sottolineato come la collaborazione con il Terzo Settore sia stata fondamentale per adattare il recupero del cibo alle specificità delle diverse comunità locali. Una scelta che dimostra come i grandi eventi sportivi possano generare un impatto sociale positivo e duraturo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.