Cerca

Delitto di Garlasco

Garlasco, Massimo Lovati a processo per diffamazione: sotto accusa le dichiarazioni contro lo studio Giarda

La Procura di Milano dispone la citazione diretta a giudizio per l’ex legale di Andrea Sempio. Contestate frasi ritenute lesive dell’onore degli avvocati che difesero Alberto Stasi. Prima udienza fissata il 26 maggio

Garlasco, Massimo Lovati a processo per diffamazione: sotto accusa le dichiarazioni contro lo studio Giarda

Massimo Lovati, ex legale di Andrea Sempio nell’ambito del caso Garlasco, dovrà comparire davanti ai giudici con l’accusa di diffamazione. La Procura di Milano ha disposto la citazione diretta a giudizio, fissando l’inizio del processo per il 26 maggio davanti alla terza sezione penale.

Secondo l’impianto accusatorio, sostenuto dal pm Fabio De Pasquale, Lovati avrebbe leso la reputazione degli avvocati Fabio ed Enrico Giarda, titolari dello studio Giarda e figli del professore Angelo, che in passato avevano difeso Alberto Stasi, condannato in via definitiva per l’omicidio di Chiara Poggi.

I fatti contestati risalgono al periodo in cui Lovati era ancora il difensore di Sempio. In occasione della riapertura delle indagini e del conseguente prelievo del Dna, l’avvocato aveva rilasciato dichiarazioni ai media davanti alla Caserma Montebello di Milano, sede del Comando Legione Carabinieri Lombardia. In quelle circostanze, aveva attribuito la precedente indagine del 2017 a una presunta strategia costruita dalla difesa di Stasi, sostenendo che vi fosse stata una manovra orchestrata per indirizzare gli accertamenti investigativi.

In particolare, Lovati aveva parlato di un’attività di manipolazione che, a suo dire, avrebbe coinvolto anche il prelievo genetico del suo assistito, ipotizzando condotte irregolari riconducibili allo studio legale che rappresentava Stasi. Affermazioni che, per l’accusa, travalicano il diritto di critica e assumono carattere gravemente diffamatorio, colpendo l’onore e la professionalità dei legali coinvolti.

Oggi Massimo Lovati, che sarà difeso in giudizio dall’avvocato Fabrizio Gallo, dovrà rispondere di quelle esternazioni davanti al tribunale. Il procedimento riaccende i riflettori su uno dei capitoli più controversi del delitto di Garlasco, un caso che continua a generare strascichi giudiziari e tensioni anche a distanza di anni dalla sentenza definitiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.