Cerca

Il fatto

Carta docente 2026: finalmente c'è una data certa

Il bonus sarà disponibile anche per i precari e le scuole forniranno PC, tablet e corsi in comodato d’uso

Carta docente 2026: finalmente c'è una data certa

Dopo settimane di attesa, finalmente arriva la conferma: la Carta del docente 2026 sarà accreditata entro fine febbraio, con un importo di circa 400 euro. Lo stanziamento deve ancora ricevere il via libera definitivo dal Ministero dell’Economia, ma una volta approvato, i fondi potranno essere utilizzati dagli insegnanti per acquisti didattici e culturali.

Quando sarà disponibile la Carta docente

Le ultime procedure burocratiche dovrebbero essere superate nelle prossime settimane. Entro il 28 febbraio 2026, tutti i docenti che rispettano i requisiti riceveranno l’importo della Carta. Novità importante: il bonus sarà esteso anche ai docenti precari con contratti fino al 30 giugno e fino al 31 agosto, oltre a tutti gli insegnanti di ruolo.

Valore della Carta e perché è più bassa

Quest’anno l’importo scende da 500 a circa 400 euro. La riduzione è dovuta all’allargamento della platea: con circa 200mila precari inclusi, i fondi disponibili non permettono di mantenere il vecchio importo per tutti.

Cosa si può acquistare

Con la Carta docente 2026 sarà possibile acquistare:

  • Hardware: PC, tablet

  • Software: programmi informatici

  • Formazione e cultura: libri, spettacoli, mostre, proiezioni cinematografiche

⚠️ Importante: l’acquisto di strumenti tecnologici potrà essere effettuato una volta ogni quattro anni. Non è ancora chiaro se sarà possibile rinnovare licenze software annuali con il bonus.

Novità: comodato d’uso di PC e tablet dalle scuole

Per compensare l’importo ridotto della Carta, il Ministero dell’Istruzione ha stanziato oltre 250 milioni di euro per permettere alle scuole di acquistare dispositivi e materiali didattici da cedere in comodato d’uso agli insegnanti.

In pratica:

  • Gli insegnanti potranno richiedere alla scuola l’uso di tablet, PC o libri.

  • I dispositivi restano di proprietà della scuola, ma saranno a disposizione dei docenti per la didattica.

  • Sarà possibile anche finanziare corsi di aggiornamento tramite la scuola.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.