l'editoriale
Cerca
Il fatto
07 Febbraio 2026 - 14:10
Le carte Pokémon non sono più soltanto un passatempo per appassionati, ma un vero e proprio bene da investimento capace di raggiungere cifre molto elevate. Alcuni esemplari, se conservati in modo impeccabile, possono valere migliaia di euro, attirando non solo collezionisti ma anche l’interesse della criminalità.
È quanto accaduto a Novegro, alle porte di Milano, dove nella serata di domenica 31 gennaio 2026 è stato messo a segno un furto da circa 45mila euro ai danni di un commerciante specializzato. L’uomo, titolare di un negozio a Stradella (Pavia), stava partecipando con il proprio stand al festival del fumetto ospitato nel parco esposizioni della cittadina.
Secondo quanto ricostruito, al termine dell’evento i ladri avrebbero atteso la chiusura della fiera, approfittando di un momento di distrazione. Mentre il commerciante stava caricando il furgone, sono state sottratte due valigette contenenti decine di carte Pokémon di grande valore, pari all’intero inventario esposto.
Il furto non è stato notato immediatamente. “Ero esausto e desideravo solo tornare a casa”, ha raccontato il venditore. La scoperta è avvenuta solo il giorno seguente, durante lo scarico del materiale: le valigette non c’erano più. “Ho cercato ovunque, poi ho dovuto accettare la realtà: mi avevano portato via tutto”.
L’uomo ha quindi presentato denuncia ai carabinieri, spiegando le difficoltà nel risalire ai responsabili: durante la fiera il flusso di visitatori è stato continuo e molte persone si sono fermate allo stand per informazioni. Tuttavia, il commerciante è convinto che le carte rubate possano essere riconosciute.
Per questo ha deciso di lanciare un appello pubblico, pubblicando un video su TikTok rivolto soprattutto ai commercianti e collezionisti delle province di Milano e Pavia. “È prevista una ricompensa per chi fornirà segnalazioni utili – ha spiegato – e sarà proporzionata al valore delle informazioni ricevute”.
Un episodio che conferma come il mercato delle carte da collezione, e in particolare quello Pokémon, sia diventato un settore ad alto rischio, dove passione e grandi interessi economici si intrecciano sempre più spesso.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..