Cerca

Cronaca

Salento, il maltempo distrugge l'iconico faraglione di Melendugno

Addio all'Arco dell'Amore: il mare si riprende il simbolo di Sant'Andrea

Salento, il maltempo distrugge l'iconico faraglione di Melendugno

Il Salento perde uno dei suoi simboli più preziosi e riconoscibili. La furia del maltempo che ha colpito la costa adriatica negli ultimi giorni ha cancellato per sempre l’Arco dei Faraglioni di Sant’Andrea, a Melendugno. Conosciuto da tutti come l’“Arco dell’Amore”, il monumento naturale si è letteralmente sbriciolato sotto i colpi di mareggiate violentissime e piogge incessanti, finendo per inabissarsi nel mare che per millenni lo aveva modellato.

Per capire la portata di questa perdita, bisogna immaginare cosa rappresentassero i Faraglioni di Sant’Andrea. Si tratta di imponenti formazioni rocciose di calcarenite bianca che emergono dalle acque cristalline, a pochi metri dalla riva. Questi giganti di pietra sono il risultato di una lunghissima erosione costiera causata dal vento e dal mare, che nel tempo ha scavato la roccia creando grotte, insenature e, appunto, archi scenografici.

L’Arco dell’Amore era il pezzo pregiato di questo complesso: una struttura naturale perfetta che incorniciava il blu dell’Adriatico, diventando una delle mete più fotografate d’Italia e un simbolo della bellezza paesaggistica pugliese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.