Cerca

IL FATTO

35 mila spariti in un click: truffa sventata da un Carabiniere fuori servizio a Monale

Un finto SMS della banca e la voce di un falso militare al telefono stavano per svuotare il conto di una donna ad Asti

Monale, truffa da 35mila euro sventata allo sportello: Carabiniere fuori servizio ferma il raggiro

Un SMS d'allarme, il panico e una trappola digitale orchestrata nei minimi dettagli. A Monale si è sfiorato il dramma economico per una cittadina, vittima di un sofisticato tentativo di truffa. Tutto è iniziato con la segnalazione di una transazione fittizia da 1.570 euro che ha spinto la donna a chiamare un numero "sicurezza": all'altro capo, dei criminali esperti di spoofing (la tecnica che maschera il numero chiamante) si sono spacciati prima per banchieri e poi persino per Carabinieri.

La vittima, convinta di mettere al sicuro i propri risparmi, si è recata in banca per effettuare un bonifico urgente da ben 35mila euro verso quello che credeva essere un "conto protetto" dello Stato

Il piano perfetto si è però scontrato con il caso e il senso del dovere: in coda allo stesso sportello si trovava, libero dal servizio, un Carabiniere della Stazione di Baldichieri d’Asti. Riconosciuta la donna e intuita l'anomalia dell'operazione, il militare è intervenuto immediatamente, bloccando il trasferimento di denaro un istante prima che fosse troppo tardi. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.