Cerca

Giardini Alimonda tra sport e cultura: «Il bookcrossing allontana il degrado»

giardini alimonda bookcrossing

Dalla pallavolo al badminton fino ai libri, dallo sport alla cultura. Si chiama “Casa del sapere” ed è un nuovo piccolo angolo di lettura inaugurato nelle scorse ore nel rinato giardinetto di via Alimonda, nel quartiere Aurora. Un progetto di bookcrossing realizzato dall’ex presidente dell’associazione Arqa, Vitto Taus, e da Athan Mirasol Cuballes di Acfil con la collaborazione di volontari e ragazzi PinTor. Un momento di festa per il quartiere.

COME FUNZIONA Il suo funzionamento è elementare, la spiegazione sta in quelle poche parole impresse sulla cabina “Prendimi e leggimi”. Ci sono libri e riviste che chiunque può prendere in prestito per leggere e poi riportare comodamente in un secondo momento, proprio come si fa in una vera biblioteca. «E’ uno spazio creato da Arqa e Acfil per tutti i cittadini - racconta Giovanni Sepede, presidente dell’associazione per la riqualificazione di Aurora -. Ci teniamo che i bambini e i ragazzi che frequentano gli oratori e i nostri giardini abbiano un punto di ritrovo, un momento di svago. Che sia sportivo o di altra natura. La lettura è importante e vogliamo promuoverla».

BANDO PER I CAMPI Cura, pulizia e manutenzione della piastra polifunzionale. Ma anche organizzazione di tornei per i ragazzi e montaggio e smontaggio delle reti per la pallavolo e il badminton. La Circoscrizione 7 preparerà presto una manifestazione d’interesse per valorizzare i campi sportivi dei giardini Alimonda. «Fino ad oggi - raccontano i coordinatori Silvio Sabatino, Nando D’Apice e Marta Sara Inì -, tutti i progetti sono stati portati avanti da Arqa a titolo gratuito. Con la presentazione del bando assisteremo a una vera e propria regolarizzazione del progetto».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.