l'editoriale
Cerca
23 Aprile 2022 - 08:18
Da vent’anni fanno i conti con bollette delle utenze che - a loro dire - «sono un po’ troppo alte». Quasi alle stelle. Così gli inquilini delle case popolari di corso Vigevano e via Banfo, in Barriera di Milano, hanno deciso di prendere in mano carta e penna e scrivere una lettera al Comune di Torino e all’Atc per ottenere, una volta per tutte, un incontro chiarificatore sulla loro situazione.
I contabilizzatori
Le palazzine del complesso, al momento, sono tutte fornite di contabilizzatori che dovrebbero rilevare l’effettivo consumo di riscaldamento di ogni singola abitazione. Secondo gli inquilini, invece, le cose non starebbero proprio così e il consumo verrebbe oggi calcolato con stime che vengono definite “assurde”. In tanti, terminata la pazienza, hanno deciso di protestare. «Noi continuiamo a pagare cifre spropositate - racconta una signora che preferisce rimanere nell’anonimato -. Io sborso di tasca mia quasi duemila euro all’anno per riscaldamento e acqua calda. È una cifra che non sta né in cielo né in terra». Le cifre delle bollette, a guardarle bene, non sembrano mentire affatto. E facendo i conti si scopre che in media un inquilino paga tra i 1.500 e i 1.900 per dodici mesi annui. «C’è chi ha un alloggio di 65 metri quadri - continua la signora -, e ha pagato bollette per 170-160-140 euro per undici mesi all’anno». Mentre altri alloggi di appena 45 metri quadri avrebbero pagato, praticamente, gli stessi importi.
La replica
Atc è a conoscenza del problema ed è già al lavoro per risolverlo. «Sono state fatte delle verifiche tecniche su tutti i contabilizzatori - spiegano dall’Agenzia -, ed è risultato che oltre la metà di essi presenta malfunzionamenti». Per questo, d’accordo con la Città di Torino, proprietaria del complesso, si sta predisponendo un appalto per l’acquisto e l’installazione di nuovi contabilizzatori di calore. «Nel frattempo, non essendo per tale ragione possibile rilevare i consumi in modo corretto - continuano da corso Dante -, i costi del riscaldamento centralizzato verranno calcolati e ripartiti a volume, sulla base cioè del numero di vani di ciascun appartamento».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..