Cerca

Economia

OpenAI Raccoglie 40 miliardi di dollari in un round di finanziamento storico

Con una valutazione di 300 miliardi, il nuovo investimento è il più grande mai registrato per una tech company privata

OpenAI Raccoglie 40 miliardi di dollari in un round di finanziamento storico

OpenAI ha annunciato un massiccio round di finanziamenti che raccoglierà 40 miliardi di dollari, portando la valutazione della compagnia a ben 300 miliardi di dollari. Questo investimento segna un traguardo storico, diventando il più grande finanziamento mai ottenuto da una startup tecnologica privata. Il principale investitore sarà SoftBank, che ha accettato di iniettare 10 miliardi di dollari a metà aprile, con un ulteriore investimento di 30 miliardi previsto per dicembre, a condizione che OpenAI completi la trasformazione in un’azienda a scopo di lucro entro la fine dell’anno. Se la ristrutturazione societaria dovesse fallire, l’importo totale investito scenderebbe a 20 miliardi di dollari.

Questi fondi verranno utilizzati per accelerare la ricerca sull'intelligenza artificiale, espandere l'infrastruttura computazionale e sviluppare nuovi strumenti destinati a servire i circa 500 milioni di utenti settimanali di ChatGPT. SoftBank ha pianificato di finanziare i primi 10 miliardi tramite prestiti da Mizuho Bank e altre istituzioni finanziarie. OpenAI sta anche collaborando con Oracle e SoftBank per creare una rete di data center negli Stati Uniti come parte del progetto Stargate da 500 miliardi di dollari, che alimenterà i carichi di lavoro dell’intelligenza artificiale.

Con questo round, OpenAI entra tra le aziende private più preziose al mondo, affiancandosi a nomi come SpaceX, ByteDance e Stripe, consolidando ulteriormente il suo ruolo di leader nel campo dell’intelligenza artificiale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.