l'editoriale
Cerca
Economia
12 Maggio 2025 - 17:35
Dopo aver cambiato le regole del gioco nei pagamenti digitali e nella gestione quotidiana del denaro, Satispay fa il suo ingresso ufficiale nel mondo degli investimenti, con l’obiettivo di contribuire a una rivoluzione culturale: trasformare l’Italia da Paese del risparmio a Paese consapevole e attivo nell’investimento.
Con 5,5 milioni di utenti, l’azienda lancia oggi il suo primo servizio d’investimento integrato nell’app. Il prodotto si chiama “Salvadanaio Remunerato” e offre un’alternativa accessibile, sicura e conveniente per far fruttare la liquidità spesso inattiva sui conti correnti.
Il nuovo servizio riflette la filosofia Satispay: semplicità, trasparenza e zero barriere. Si potrà investire senza importi minimi, prelevare in qualsiasi momento e contare su una gestione fiscale automatizzata.
Il “Salvadanaio Remunerato” si basa su un fondo comune monetario sviluppato con Amundi, tra i principali asset manager europei, e propone un rendimento annuo stimato del 2,24% (dato al 5 maggio 2025), al netto dei costi del fondo e al lordo della fiscalità.
Secondo FABI (2024), oltre 1.360 miliardi di euro degli italiani restano fermi su conti e depositi, spesso senza rendimento. Satispay punta a intercettare questa liquidità con un prodotto a basso rischio, facile da usare e già integrato nell’esperienza dell’app.
Alberto Dalmasso, CEO e cofondatore, afferma: “Vogliamo fare per gli investimenti ciò che abbiamo fatto nei pagamenti: rendere tutto semplice e accessibile. Il nostro obiettivo è valorizzare i risparmi e cambiare una mentalità troppo legata alla sola conservazione del denaro.”
Il lancio è solo l’inizio: nuovi prodotti finanziari sono in fase di sviluppo e arriveranno entro l’estate, per offrire strumenti adatti a diversi investitori, esigenze e orizzonti temporali.
A supporto di questa evoluzione, Satispay ha ottenuto – tramite la controllata Satispay Invest SA – l’autorizzazione a operare come impresa di investimento dalla CSSF, l’autorità finanziaria lussemburghese. Un passo che garantirà alti standard di sicurezza per i servizi futuri.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..