Cerca

Economia

Le spiagge diventano un miraggio: aumento del 8% sul costo di lettini e ombrelloni

Il programma "Dritto e rovescio" intervista alcuni titolari di beach club. La volontà di lusso sfrenato non ferma i vip

Le spiagge diventano un miraggio: aumento del 8% sul costo di lettini e ombrelloni

Foto di repertorio

Secondo i pronostici, l'estate 2025 non sembra risparmiare nessun portafoglio. Le previsioni fatte dal Codacons parlano di un aumento del 8% per l'affitto di ombrelloni e lettini rispetto all'anno passato. In una puntata di "Dritto e Rovescio" emergono alcune dichiarazioni dai proprietari di beach club di lusso che, nonostante i rincari, segnano ancora il sold out.

Fabio Giannotti, titolare del Beach Club "Alpemare" a Forte dei Marmi, dichiara: "Per il secondo anno di seguito abbiamo ottenuto il titolo di miglior beach club d'Italia, abbiamo una clientela composta da italiani e stranieri, come russi, americani e cinesi. Abbiamo il tutto esaurito". 

I costi dei gazebi sembrano essere un'attrattiva piuttosto forte per i vacanzieri che, nonostante cifre alle volte da capogiro, scelgono l'esclusività della location. A conferma di ciò, ci si sposta a Monopoli in Puglia, dove Domenico Alba - gestore di Sabbiadoro Luxury Beach - racconta:  "Abbiamo diverse partnership con masserie frequentate da una clientela internazionale, che è una clientela del lusso". Sui prezzi, non ci gira intorno, ammettendo che il costo di un gazebo di 15 metri quadrati va "dai nove ai milleduecento euro al giorno, abbiamo dieci clienti vip all'anno".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.