Cerca

Economia

Melegatti cambia proprietà: il pandoro storico entra nell'era internazionale con Valeo Foods

La produzione continuerà nei suoi stabilimenti veronesi, i dipendenti fissi manterranno il posto, con la possibilità di incrementi stagionali

Melegatti cambia proprietà: il pandoro storico entra nell'era internazionale con Valeo Foods

Melegatti, la storica azienda veronese che ha dato vita al celebre pandoro, cambia proprietà dopo oltre un secolo di storia. Fondata nel 1894 da Domenico Melegatti, l'impresa è cresciuta diventando un simbolo del dolciario italiano, con i suoi pandori, panettoni e croissant prodotti ancora oggi nei due stabilimenti di San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona. Nonostante ricavi annuali di circa 27 milioni di euro, la storia recente del marchio non è stata priva di difficoltà.

Nel 2018, schiacciata da un pesante debito di circa 50 milioni di euro, Melegatti ha subito un fallimento che ne ha messo a rischio la sopravvivenza. A intervenire per il rilancio è stata la famiglia Spezzapria, già attiva nell’industria aerospaziale con Forgital, che ha acquisito l’azienda e ha cercato di riportarla sugli scaffali, soprattutto nel periodo natalizio.

Ora, dopo sette anni, Melegatti entra in una nuova fase. Il 2 luglio 2025, Valeo Foods, multinazionale irlandese del settore alimentare controllata dal fondo Bain Capital, ha annunciato l’acquisizione degli asset dell'azienda veronese. Con sede a Dublino, Valeo Foods è un gigante con un portafoglio di oltre 90 marchi, tra cui Balconi, Dal Colle e Rowse Honey, e un fatturato di 1,8 miliardi di euro. Il gruppo impiega circa 6.000 persone in 30 stabilimenti a livello mondiale.

Nonostante il passaggio di proprietà, Melegatti non abbandonerà l’Italia. La produzione continuerà nei suoi stabilimenti veronesi, e i 73 dipendenti fissi manterranno il posto, con la possibilità di incrementi stagionali. Valeo ha dichiarato di voler mantenere l’identità del marchio Melegatti, integrandolo nella propria rete internazionale e puntando su un’espansione mirata, soprattutto nel mercato dell’Europa sud-occidentale.

Tra i piani futuri, anche l’aumento della capacità produttiva e logistica, ma senza snaturare la tradizione che ha reso famoso il marchio. Dopo 130 anni di storia e un salvataggio in extremis, Melegatti si prepara così ad affrontare una nuova sfida: conquistare i mercati internazionali, pur mantenendo il sapore di casa che ha reso il marchio amato in tutto il mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.