Cerca

ECONOMIA

Dal Piemonte alle Highlands: Guala Closures inaugura un nuovo stabilimento in Scozia

Oltre 60 milioni di euro investiti per uno dei progetti più ambiziosi mai realizzati da un’azienda italiana nel Regno Unito

Dal Piemonte alle Highlands: Guala Closures inaugura un nuovo stabilimento in Scozia

Guala Closures, leader nel settore delle chiusure premium e innovative, ha ufficialmente inaugurato il suo nuovo stabilimento produttivo a Gartcosh, in Scozia. Questo progetto, che ha richiesto un investimento di oltre 60 milioni di euro, rappresenta uno dei più significativi mai realizzati da un'impresa italiana nel Regno Unito.

Il nuovo stabilimento si estende su una superficie di circa 20.000 metri quadri e impiegherà oltre 300 professionisti qualificati. Questo investimento non solo rafforza la presenza industriale di Guala Closures nel Regno Unito, ma contribuisce anche all'economia locale. Il progetto è stato avviato nel novembre 2022 e si è concluso nell'aprile 2025, con un contributo di oltre 3,5 milioni di euro da parte di Scottish Enterprise, l'agenzia per lo sviluppo economico del governo scozzese.

Alla cerimonia di apertura hanno preso parte numerose autorità istituzionali: il ministro scozzese per le Finanze Pubbliche Ivan McKee, il console generale d’Italia a Edimburgo Veronica Ferrucci, Umberto Bernardo dell’Ambasciata italiana nel Regno Unito e Adrian Gillespie, CEO di Scottish Enterprise. A fare gli onori di casa, il presidente di Guala Closures Gabriele Del Torchio e l’amministratore delegato Andrea Lodetti.

Situato nel cuore della rinomata regione scozzese del whisky, lo stabilimento di Gartcosh è in una posizione ideale per servire sia i grandi marchi globali che i piccoli produttori. Con oltre 100 distillerie già rifornite da questo sito, Guala Closures è oggi ancora più integrata in uno dei settori più rappresentativi ed economicamente rilevanti del Regno Unito. Nel 2024, il settore del whisky ha generato un valore totale di quasi 7,9 miliardi di euro, di cui 6,2 miliardi derivanti dalle esportazioni.

"L'apertura del nostro stabilimento di Gartcosh rappresenta una chiara dichiarazione della nostra visione per il futuro", ha affermato Andrea Lodetti, amministratore delegato di Guala Closures. L'azienda, che conta 37 siti produttivi e 7 centri di ricerca e sviluppo in tutto il mondo, continua a espandere la sua influenza globale, mantenendo un forte impegno verso l'innovazione e la sostenibilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.