Cerca

Economia

Mango supera le aspettative nel primo semestre 2025: +12% di fatturato e nuove aperture internazionali

Cresce il brand spagnolo nonostante le incertezze globali: investimenti, sostenibilità e intelligenza artificiale guidano l’espansione

Mango supera le aspettative nel primo semestre 2025: +12% di fatturato e nuove aperture internazionali

Il marchio di moda Mango chiude il primo semestre del 2025 con risultati superiori alle previsioni, registrando un fatturato di 1,7 miliardi di euro. L’incremento, pari al 12% a cambi correnti e al 14% a tassi costanti rispetto allo stesso periodo del 2024, segna un’accelerazione significativa per il settore fashion.

«In un contesto incerto, questi numeri confermano la solidità del nostro modello», ha dichiarato Toni Ruiz, CEO e presidente del gruppo, sottolineando la validità della strategia a lungo termine basata su una proposta di valore differenziata e sul potenziamento dei canali di vendita.

Mango ha investito 110 milioni di euro in progetti chiave, concentrando il 70% degli sforzi su nuove aperture e ristrutturazioni di negozi. Nel primo semestre sono stati inaugurati 78 nuovi punti vendita e rinnovati 30 store in tutto il mondo, portando il totale a 2.925 tra negozi fisici e corner. Il 78% del fatturato deriva da attività internazionali, con i principali mercati rappresentati da Spagna, Francia, Turchia, Germania e Stati Uniti. Tra le aperture più significative: il primo MangoHome stand-alone a Barcellona, un Mango Man nel Regno Unito e un Mango Teen in Portogallo.

Il canale online, sempre più centrale nella strategia dell’azienda, rappresenta oggi il 31% del fatturato. Mango ha lanciato anche “Mango Stylist”, uno strumento di intelligenza artificiale per la personalizzazione dell’esperienza d’acquisto. Nel corso dell’anno, Mango ha completato la trasformazione societaria con il cambio di denominazione da Punto Fa S.L. a Mango Mng S.A. e ha rafforzato la governance nominando Toni Ruiz anche presidente del CdA. Tra i nuovi ingressi, Helena Helmersson, ex CEO di H&M, come amministratrice indipendente.

Non manca l’impegno per l’ambiente: Mango ha firmato nuove partnership con The Post Fiber e Circulose per promuovere la moda circolare e ridurre l’impatto ambientale. L’azienda ha inoltre collaborato con la stilista Supriya Lele e scelto Kaia Gerber come nuova ambassador del marchio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.