Cerca

Moda

Maredamare chiude in crescita: +35% di buyer esteri per l’edizione dei 18 anni

Stabile l’affluenza italiana, ma il salone del beachwear si conferma riferimento europeo

Maredamare chiude in crescita: +35% di buyer esteri per l’edizione dei 18 anni

Si è chiusa con un significativo +35% di buyer esteri l’edizione numero 18 di Maredamare, la fiera di riferimento per il settore beachwear, che si è tenuta dal 19 al 21 luglio alla Fortezza da Basso di Firenze. Un’edizione speciale, che ha celebrato la maggiore età della manifestazione con risultati che confermano la sua vocazione internazionale.

Mentre i compratori italiani hanno mantenuto livelli stabili rispetto all’anno scorso, gli organizzatori evidenziano come il successo sul fronte estero dimostri “la reale dinamicità dei mercati internazionali” a fronte di un mercato interno “più ingessato”. Merito anche delle partnership strategiche con Agenzia Ice e con i player del tessile, tra cui Cna Federmoda, che hanno contribuito a rafforzare la presenza del salone come punto di riferimento in Europa.

«Questa edizione ha confermato la dimensione internazionale della fiera – ha affermato Alessandro Legnaioli, presidente di Maredamare – grazie anche al supporto di Ice e alla collaborazione con Cna Federmoda, con cui si pongono le basi per un lavoro strutturato tra imprese e giovani».

Secondo Raffaella Petrossi, direttrice generale di Underbeach, l’ente organizzatore, «la creazione di un network solido e articolato di relazioni ha permesso di amplificare l’efficacia delle nostre iniziative e offrire contenuti di scenario e servizio cruciali per espositori e visitatori». Petrossi ha poi sottolineato «l’energia positiva degli eventi collaterali Fuordacqua, sempre più momenti di aggregazione fondamentali per il comparto».

Tra le collaborazioni più riuscite, spicca quella con Milano Fashion & Jewels, sfociata in una sfilata con preview estate 2026 che ha unito outfit, accessori e gioielli. «Crediamo nel fare squadra – ha commentato Naiche Tolio, sales manager del salone milanese – e la sinergia con Maredamare ha rappresentato un’esperienza concreta e vincente».

L’attività fieristica di Underbeach proseguirà con Immagine Italia & Co., in programma dal 14 al 16 febbraio 2026 ancora alla Fortezza da Basso, con le nuove collezioni di lingerie, underwear e homewear per l’autunno/inverno 2026-27.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.