Cerca

automotive

Tesla lancia il nuovo Model Y L in Cina: più spazio e autonomia per sfidare i rivali locali

L'obiettivo è quello di conquistare le famiglie della classe media

Tesla lancia il nuovo Model Y L in Cina: più spazio e autonomia per sfidare i rivali locali

Tesla rilancia la sfida nel mercato cinese dell’auto elettrica con un nuovo modello: si chiama Model Y L ed è la versione aggiornata e allungata del SUV più venduto della casa americana. Presentata il 18 agosto sul profilo ufficiale Weibo dell’azienda, la nuova vettura sarà disponibile per le consegne a partire da settembre. Le principali novità del Model Y L riguardano:

  • un allungamento di 15 cm, che consente di aggiungere una terza fila di sedili (per un totale di sei posti)

  • una autonomia dichiarata di 751 km con una sola ricarica, allineata con le versioni più performanti dell’attuale gamma Tesla

Il prezzo di lancio è fissato a 339.000 yuan (circa 47.200 dollari), in una fascia di mercato strategica.

Con questo posizionamento, Tesla punta a intercettare la domanda delle famiglie urbane di fascia media, uno dei segmenti più ambiti nel mercato cinese. Il modello si colloca in diretta concorrenza con il Li Auto L8 e l’Aito M8 (realizzato in collaborazione con Huawei), mentre dovrà affrontare anche la crescente presenza di Xiaomi, che propone veicoli a prezzi più bassi ma con un forte seguito locale.

Il lancio del nuovo SUV arriva in un momento delicato per Tesla in Cina. A luglio le vendite sono calate del 12% su base annua, con 67.886 unità consegnate, secondo i dati dell’associazione cinese dei produttori auto. Il dinamismo dei produttori locali, in grado di rinnovare velocemente l’offerta e mantenere i prezzi più bassi, sta mettendo a dura prova il dominio di Tesla nel Paese.

Il Model Y L arriva dopo il recente debutto della nuova Model 3 a lungo raggio, capace di raggiungere 830 km di autonomia. Due mosse che indicano l’intenzione di Tesla di consolidare e rilanciare la sua posizione nel primo mercato al mondo per l’elettrico, in attesa di progressi sostanziali nel settore della guida autonoma (Full Self-Driving), ancora lontana dalla piena implementazione su larga scala.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.