l'editoriale
Cerca
Automotive
10 Dicembre 2025 - 13:15
Stellantis chiuderà il 2025 con un ruolo ancora più centrale del Brasile nelle sue strategie globali. Durante l’incontro annuale con la stampa a San Paolo, il gruppo ha delineato una roadmap ambiziosa che unisce ampliamenti produttivi, nuovi modelli e una forte accelerazione sulle tecnologie ibride sviluppate nella regione. Il piano industriale da 32 miliardi di reais (circa 5,8 miliardi di euro), annunciato nel 2024 e definito il più imponente di sempre per il settore nella regione, coinvolge anche altri Paesi sudamericani.
Il polo di Goiana, nello stato di Pernambuco, diventerà uno dei fulcri dell’innovazione sudamericana del gruppo. Qui prenderanno vita quattro nuovi modelli dotati di tecnologia Bio-Hybrid, l’ibrido leggero progettato localmente e già diventato un punto fermo della strategia di elettrificazione pensata per il mercato regionale: non a caso la fabbrica ospiterà anche l’assemblaggio dei modelli Leapmotor. Un altro tassello della strategia riguarda Porto Real, in Rio de Janeiro, dove nel 2026 verrà introdotto un secondo turno di lavoro per sostenere il lancio del nuovo Jeep Avenger e dei futuri modelli Citroën. L’aumento dei ritmi produttivi si tradurrà in nuove assunzioni e in un impatto diretto sull’economia locale del Sud Fluminense.
Il contributo più significativo arriverà però da Betim, lo stabilimento storico del gruppo in Brasile che nel 2026 festeggerà mezzo secolo di attività. Qui verrà avviata la produzione di un inedito modello Fiat, un’utilitaria destinata al mercato sudamericano e sviluppata sulla piattaforma CMP. Secondo quanto riportato da Milano Finanza, si tratterebbe della versione regionale del futuro Fiat Grande Panda, chiamata a prendere il posto dell’Argo.
Il 2026 sarà un anno chiave per la gamma sudamericana: ben 16 nuovi prodotti faranno il loro debutto, sei dei quali saranno modelli ibridi realizzati nella regione. Le soluzioni Bio-Hybrid a 12V e 48V, già presenti su Pulse, Fastback, Peugeot 208 e 2008 Hybrid, giocheranno un ruolo determinante nell’espansione dell’offerta. «Abbiamo rafforzato la nostra leadership in Brasile e siamo pronti ad ampliare ulteriormente il nostro pubblico grazie all’elettrificazione», ha dichiarato Herlander Zola, responsabile di Stellantis Sud America. In Argentina, lo stabilimento di Córdoba darà il via alla produzione della nuova Ram Dakota, proprio nell’anno del trentesimo anniversario del polo. In Uruguay, invece, Stellantis rafforzerà il proprio ruolo nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, con linee dedicate a Jumpy, Expert e alla futura generazione del Ducato.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..