Cerca

FONDAZIONE CRT

Fondazione CRT, programmazione 2026: 41,6 milioni per i bandi a sostegno del territorio

Aperture dal 20 gennaio 2026: nuovi bandi Orizzonti L.I.V.E., NoteSipari, Eventi for all e Legàmi in Comune; confermati Diderot e BeST

Fondazione CRT, programmazione 2026

Prende avvio l’attività 2026 della Fondazione CRT, che nel corso dell’anno metterà progressivamente a disposizione strumenti di sostegno per enti e organizzazioni di Piemonte e Valle d’Aosta

Prende avvio l’attività 2026 della Fondazione CRT, che nel corso dell’anno metterà progressivamente a disposizione strumenti di sostegno per enti e organizzazioni di Piemonte e Valle d’Aosta. Per i bandi 2026 la Fondazione prevede uno stanziamento complessivo di 41,6 milioni di euro, all’interno degli 80 milioni assegnati dal DPP 2026 alle aree di intervento istituzionale Cura, Crescita e Meraviglia.

L’avvio operativo coincide con l’apertura dei nuovi bandi Orizzonti L.I.V.E. e NoteSipari, rivolti a soggetti attivi nei settori di teatro, danza, musica e arti performative. Orizzonti L.I.V.E. è indicato come strumento per sostenere progettualità culturali strutturate; NoteSipari è dedicato a produzioni, rassegne e stagioni considerate di rilievo territoriale, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto con le comunità locali. Il 26 gennaio è prevista l’apertura del bando Il mio posto nel mondo, dedicato al potenziamento di centri estivi, prescuola e doposcuola.

Tra le novità annunciate figura Eventi for all, bando dedicato a eventi di sviluppo territoriale accessibili e orientati alla sostenibilità: l’apertura è prevista il 16 marzo, preceduta da un’attività formativa per i soggetti interessati dal 10 febbraio. Il progetto scuola Diderot viene riorganizzato in due passaggi: una fase iniziale per la raccolta di proposte didattiche (apertura 2 febbraio) e un successivo click day per l’iscrizione delle classi alle diverse linee.

Il programma include inoltre BeST – Beni Senza Tempo, nuovo nome del bando che raccoglie e aggiorna l’impostazione di Restauri Cantieri Diffusi: l’apertura è prevista il 1° marzo e riguarda il restauro del patrimonio storico, artistico e architettonico diffuso. Per l’Università di Torino è annunciato un bando dedicato (apertura 3 giugno). Il 14 settembre è in calendario Legàmi in Comune, rivolto a progetti di rigenerazione comunitaria, partecipazione giovanile e coesione sociale nei piccoli comuni di Piemonte e Valle d’Aosta.

Il bando Ordinarie viene articolato in due tipologie, entrambe in apertura il 2 febbraio: contributi a sostegno dell’attività (sessione unica) e progetti non compresi nei bandi tematici (due sessioni). Confermati anche i bandi Missione Soccorso, Immagini e Prospettive, Vivomeglio, Cantieri per l’ambiente e Territorio. Le scadenze sono riportate nel calendario attività 2026 pubblicato sul sito della Fondazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.