l'editoriale
Cerca
Economia
12 Febbraio 2026 - 18:00
Il riso piemontese è in difficoltà. A dirlo sono Coldiretti Novara e Coldiretti Vco, che parlano apertamente di una fase critica per il comparto e chiedono alla Regione la convocazione di un “Tavolo di crisi dedicato al settore risicolo”.
Secondo l’organizzazione agricola, il nodo principale è quello dei prezzi riconosciuti ai produttori. Oggi – sostengono – le quotazioni sarebbero ampiamente sotto i costi di produzione, con alcune varietà che hanno perso fino al 40% del valore rispetto allo scorso anno.
Il quadro delineato è quello di una forbice sempre più ampia tra ricavi e spese.
Da una parte, listini in picchiata; dall’altra, costi in costante crescita. Fertilizzanti, energia e mezzi tecnici – sottolinea Coldiretti – hanno registrato incrementi a doppia cifra negli ultimi anni, comprimendo ulteriormente i margini delle aziende agricole.
A intervenire è stato Fabrizio Rizzotti, vicepresidente di Coldiretti Novara-Vco con delega territoriale al settore risicolo, che parla di una condizione diventata ormai “insostenibile per le imprese del territorio”, penalizzate – secondo l’associazione – da dinamiche di mercato improntate al massimo ribasso.
Per questo le sedi provinciali di Novara e Vco chiedono un confronto istituzionale immediato.
L’obiettivo del tavolo sarebbe quello di analizzare le criticità del comparto e individuare possibili soluzioni, in un momento che viene definito delicato per una delle produzioni simbolo dell’agricoltura piemontese.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..