Cerca

Economia

Riso piemontese in caduta libera: prezzi giù fino al 40%, Coldiretti chiede un tavolo di crisi

Novara e Vco lanciano l’allarme: compensi sotto i costi di produzione e spese in aumento

Riso piemontese in caduta libera: prezzi giù fino al 40%, Coldiretti chiede un tavolo di crisi

Il riso piemontese è in difficoltà. A dirlo sono Coldiretti Novara e Coldiretti Vco, che parlano apertamente di una fase critica per il comparto e chiedono alla Regione la convocazione di un “Tavolo di crisi dedicato al settore risicolo”.

Secondo l’organizzazione agricola, il nodo principale è quello dei prezzi riconosciuti ai produttori. Oggi – sostengono – le quotazioni sarebbero ampiamente sotto i costi di produzione, con alcune varietà che hanno perso fino al 40% del valore rispetto allo scorso anno.

Il quadro delineato è quello di una forbice sempre più ampia tra ricavi e spese.

Da una parte, listini in picchiata; dall’altra, costi in costante crescita. Fertilizzanti, energia e mezzi tecnici – sottolinea Coldiretti – hanno registrato incrementi a doppia cifra negli ultimi anni, comprimendo ulteriormente i margini delle aziende agricole.

A intervenire è stato Fabrizio Rizzotti, vicepresidente di Coldiretti Novara-Vco con delega territoriale al settore risicolo, che parla di una condizione diventata ormai “insostenibile per le imprese del territorio”, penalizzate – secondo l’associazione – da dinamiche di mercato improntate al massimo ribasso.

Per questo le sedi provinciali di Novara e Vco chiedono un confronto istituzionale immediato.

L’obiettivo del tavolo sarebbe quello di analizzare le criticità del comparto e individuare possibili soluzioni, in un momento che viene definito delicato per una delle produzioni simbolo dell’agricoltura piemontese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.