Cerca

VALLI OLIMPICHE

Ferragosto ad alta quota, da Pragelato a Sestriere a Sauze d'Oulx: ecco cosa fare

Mercatini, fiere e tanto altro per chi sceglie di non passare il 15 agosto in città

Ferragosto ad alta quota, da Pragelato a Sestriere a Sauze d'Oulx: ecco cosa fare

La Fiera di Ferragosto a Pragelato

Nella calda giornata di Ferragosto, una gita in montagna alla ricerca di un po’ di refrigerio a contatto con la natura, è una valida alternativa all’afa cittadina. Nelle località di montagna, a pochi chilometri da Torino, tra l’altro, proprio in questo lungo ponte, vista la sostanziosa presenza di turisti e visitatori, non si perde l’occasione per festeggiare e sono tante le fiere, i mercatini e gli appuntamenti, anche per gli amanti del buon cibo, che animano i piccoli centri. A Pragelato, come ogni anno, il 15 agosto, la protagonista assoluta è la tradizionale Fiera di Ferragosto. Dal mattino alla sera un serpentone di banchi e bancarelle di tutti i tipi - abbigliamento, artigianato, frutta, verdura e prodotti locali di enogastronomia - animerà la giornata nella grande ex piazza del Mercato, da poco intitolata a Piersanti Mattarella, in frazione La Ruà.
E si festeggia anche dopo cena all’insegna della musica: dalle 21 alle 24, nella tensostruttura nel Prato di Casa Pragelato in frazione Rivets, si balla. In programma c’è infatti la serata danzante aperta a tutti, in collaborazione con l’orchestra “La banda degli angeli”.
Tornando invece alle bancarelle e alle occasioni di shopping, salendo fino ai 2000 metri, a Sestriere in piazzale Kandahar, dalle 9, il giorno di Ferragosto e il 16 agosto, domina il mercatino Col dei Lillà. In esposizione oggettistica, artigianato popolare, piante, fiori e spezie, collezionismo e benessere naturale. Ed è festa anche nella vivace Sauze d’Oulx, sempre piena di turisti, dove nel weekend e fino al giorno di Ferragosto, in piazzale Genevris c’è lo “Street Food Festival” a cura dell’A.i.c.i. (associazione italiana cuochi itineranti), aperto tutti i giorni a pranzo e a cena per gustare le delizie locali e non solo. Accanto al buon cibo, nella centralissima piazza Assietta, non mancheranno i “Percorsi creativi” del mercatino estivo di artigianato creativo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.