Cerca

FUORI PORTA

A Condove arriva la "Sagra della patata di Mocchie"

Il 2 e il 3 settembre l'atteso appuntamento con il mercato agricolo, le camminate e i menù che celebrano la patata di montagna

A Condove arriva la "Sagra della patata di Mocchie"

Tutto pronto per la 22esima edizione della "Sagra della patata di Mocchie"

La Sagra della Patata di Mocchie, alla sua 22esima edizione, animerà ancora una volta - sabato 2 e domenica 3 settembre - una delle principali borgate di Condove. Tanti gli eventi in programma nel weekend: dalle camminate al mercato agricolo ai menù che celebrano il prodotto di eccellenza delle nostre montagne. E poi la protagonista della sagra, la patata di montagna, che quest’anno verrà insignita della De.C.O (Denominazione Comunale di Origine), strumento comunale che permette di valorizzare produzioni, tradizioni e cultura di un territorio, certificando ciò che ha un significativo valore identitario per una comunità.
Tanti gli eventi in programma, dicevamo: si comincia sabato alle 15.30 con la passeggiata, con partenza dal piazzale di Mocchie e arrivo alla Cordolea, l’inaugurazione e l’intitolazione del Sentiero delle Cordole a Remo Castagneri. La cena sarà con la grigliata su prenotazione mentre alle 21 è previsto lo spettacolo teatrale a cura dell’associazione La Bertavela di La Loggia “La stagion dle steile”, con Massimo Abati con la regia di Renzo Piovano e Renato Margaria.
Ma sarà la giornata di domenica a dare il via ufficialmente alla 22esima Sagra della Patata di Mocchie, con l’apertura alle 10.30 e la presentazione del progetto “Patata della montagna di Condove De.C.O”. Il pranzo (al costo di 13 euro), a base di patate, tome, salami e prodotti locali, è a cura della Pro Loco: i commensali verranno allietati dalla musica de “I Sonadur d’Moce”. Anche il pomeriggio sarà in musica a partire dalle 14 con l’intrattenimento a cura di “Les Contrebandiers”. Dalle 17, giochi e premiazioni per tutti. In occasione della sagra - che da Condove sarà raggiungibile anche con navetta gratuita da piazza Martiri, andata e ritorno- il Museo Etnografico di Mocchie “La Ghindana” resterà aperto tutto il giorno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.