Cerca

IN MONTAGNA

Dalla natura alla tavola: la festa del miele è a Usseglio

Una domenica dedicata ai mieli di montagna e ai prodotti del sottobosco

Dalla natura alla tavola: la festa del miele è a Usseglio

Il miele di montagna è protagonista a Usseglio

La festa “Miele in Vetta” si svolgerà, domenica 3 settembre a Usseglio, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. L’evento, un’immersione totale di profumi e sapori della natura, è dedicato ai mieli di montagna e ai prodotti del sottobosco e prevede anche una tavola rotonda sul tema “Agricoltura e cambiamenti climatici. Quale futuro?”, con la partecipazione di esperti di apicoltura e biodiversità tra cui docenti e ricercatori dell’Università di Torino. L’iniziativa intende sensibilizzare il pubblico sull’importanza degli insetti impollinatori, che garantiscono la conservazione degli equilibri naturali e delle produzioni agricole. L’amministrazione comunale e la Pro Loco di Usseglio promuovono attività educative sulle caratteristiche degli insetti pronubi, come Imenotteri, Ditteri, Lepidotteri e Coleotteri: tra le iniziative una mostra, visitabile fino al 3 ottobre, intitolata “Il sentiero degli impollinatori” con pannelli illustrativi, descrizioni e un apiario didattico, dove poter approfondire le conoscenze sulle api e assaggiare le diverse tipologie di miele prodotti nelle Valli di Lanzo.


In primo piano, naturalmente, ci sarà la vera e propria fiera del miele dove non mancheranno espositori e stand che proporranno ogni varietà di miele, da quello più zuccherino a quello più cremoso e ci sarà anche chi illustrerà i benefici del miele dal punto di vista della salute: il miele come antibiotico naturale con tutte le sue caratteristiche. Per l’occasione, inoltre, sono previsti i tour promozionali con le e-bike, con l’accompagnamento, lungo i sentieri di Lemie e di Usseglio, di una guida escursionistica del progetto Green Mobility. Ci saranno poi i menù a tema nei ristoranti locali e ad allietare i visitatori, il concerto pomeridiano del gruppo Kalendamaya, nell’ambito del XV Festival Internazionale di cultura e musica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.