Cerca

Eventi

Avigliana si prepara a celebrare la 6ª edizione del Festival dello sviluppo sostenibile

Dal 20 al 22 settembre, Avigliana ospita il Festival dello sviluppo sostenibile 2024 dedicato alla mobilità eco-compatibile

Festival dello Sviluppo Sostenibile: Mobilità e Futuro al Parco Alveare Verde di Avigliana

Avigliana ospita il Festival dello sviluppo sostenibile 2024 dedicato alla mobilità eco-compatibile

Il Parco Alveare Verde di Avigliana si prepara ad ospitare la 6ª edizione del Festival dello sviluppo sostenibile, un evento che, dal 20 al 22 settembre, metterà al centro del dibattito la mobilità sostenibile. La scelta del tema non è casuale: il festival si svolge infatti durante la Settimana europea della mobilità, un'iniziativa che dal 16 al 22 settembre promuove soluzioni di trasporto più ecologiche e sostenibili.

L'evento è organizzato dall’assessorato all’Ambiente del Comune e dall’associazione Amandoli in collaborazione con numerose realtà locali e nazionali come: Ecovolontari Avigliana, Guardie ecologiche volontarie della Città metropolitana, Città Metropolitana di Torino, Acsel Spa, Fiab bici e dintorni, Istituto Zooprofilattico sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, Conisa, Bike life, Pro natura Torino, Coop, Conad, G5 mobility, Una buona idea, Ente di gestione dei parchi delle Alpi Cozie, Guardie ecozoofile di Fareambiente, Greenpeace.

Il programma del festival è fitto di appuntamenti. Si inizia venerdì 20 settembre alle 8 con il "Bike to School" presso la scuola Anna Frank di Drubiaglio, seguito dall'iniziativa "Puliamo il Mondo", un'uscita di pulizia con le scuole di Avigliana in collaborazione con Legambiente. Nel pomeriggio, dalle 16.30, si terrà la 2ª edizione di "In-Canto al Moon-Cuni", una serata speciale dal calar del sole fino al sorgere della luna, con il coro gospel The Rising Voices Choir sulla cima del Monte Cuneo.

Sabato 21 settembre, alle 9.30, l'iniziativa "Puliamo il Mondo" sarà aperta a tutta la cittadinanza con ritrovo in via Falcone. La giornata proseguirà con una biciclettata aperta a tutti, che partirà alle 16.30 da piazzetta De André e che attraverserà le piste ciclabili della città, dirigendosi lungo la Dora e transitando dalle borgate Drubiaglio e Grangia. Per concludere, alle 21.15 il Teatro Fassino trasmetterà il film "One Earth: Tutto è connesso". L'ingresso è gratuito.

Domenica 22 settembre, a partire dalle 10.30, si terranno due tavole rotonde sulla mobilità sostenibile. La prima, con le associazioni, discuterà delle prospettive nel nostro Paese, mentre la seconda, più istituzionale, esaminerà i progetti e le esperienze concrete sul territorio, con il contributo delle amministrazioni comunali di Collegno, Chieri e Settimo Torinese. Seguiranno laboratori, concerti, una caccia al tesoro, esibizioni con monopattini e bici con i ragazzi della Bike life, corsi sul Codice della strada per bici e monopattini a cura della polizia locale di Avigliana. A conclusione della manifestazione, alle 17, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Storie per la fine del mondo” di Massimiliano Loizzi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.