Cerca

Eventi

Alessandria, ultimi giorni per visitare la mostra “Cento anni di pace”

Fino al 13 giugno al DiGiSPE dell’UPO cento fotografie raccontano la costruzione della pace e della nonviolenza dal Novecento a oggi

Alessandria, ultimi giorni per visitare la mostra “Cento anni di pace”

Fonte: https://serenoregis.org/evento/mostra-fotografica-cento-anni-di-pace-2/

C’è tempo fino al 13 giugno per visitare ad Alessandria la mostra fotografica “Cento anni di pace – La costruzione della pace dal Novecento a oggi”, allestita nell’atrio del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DiGiSPE) dell’Università del Piemonte Orientale, in via Cavour.

Inaugurata lo scorso 19 maggio, l’esposizione è organizzata dall’Associazione per la pace e la nonviolenza di Alessandria in collaborazione con l’UPO ed è stata realizzata dal Centro Studi Sereno Regis.

Attraverso circa cento scatti, la mostra ripercorre un secolo segnato da guerre, genocidi e distruzioni di massa, offrendo però uno sguardo alternativo e necessario: quello sui percorsi di pace, sulle forme di lotta e resistenza non armata, a partire dalla Prima Guerra Mondiale.

Tre i nuclei tematici principali:

  • Superare l’idea del nemico e rifiutare la guerra

  • La forza della nonviolenza per costruire giustizia

  • Fare pace con la Natura, perché Gaia è la nostra casa comune

Spazio anche all’impegno delle donne contro i conflitti e a una sezione dedicata all’epoca nucleare.

L’iniziativa ha ricevuto il sostegno di numerose realtà associative del territorio, tra cui: ACLI, ASSEFA, L’Abbraccio, Cittadinanzattiva, Emergency, Equazione, ICS, Libera, MASCI, Pronatura, L’Ulivo e il Libro, Vedrai… e Verso il Kurdistan.

L’ingresso è libero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.