Cerca

Storia

Venaus celebra la Festa della Repubblica: una strada per Ada Gobetti, simbolo di libertà e democrazia

Il Comune di Venaus intitola una nuova via ad Ada Gobetti, onorando i valori di libertà e democrazia.

Venaus celebra la Festa della Repubblica: una strada per Ada Gobetti, simbolo di libertà e democrazia

Fonte: https://www.donneierioggiedomani.it/ada-gobetti

Il Comune di Venaus celebra il 2 giugno con un'iniziativa speciale: l’intitolazione di una nuova via ad Ada Gobetti, scrittrice, partigiana, antifascista e pedagogista. La cerimonia, inizialmente prevista per il 25 aprile e rinviata per maltempo, si svolgerà nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica.

La strada collegherà la SP 210 a via Antica Reale, in un percorso simbolico che attraversa luoghi chiave del paese: la scuola primaria, il monumento alle vittime civili e ai caduti, e la futura piazza dedicata ai valori democratici.

Le celebrazioni inizieranno alle 10 nel plesso scolastico di via Antica Reale con il saluto del sindaco Avernino Di Croce e l’accompagnamento musicale della Società Filarmonica Venausina. A seguire, l’intervento di Pietro Polito (Centro Studi Piero Gobetti) e la consegna della Costituzione ai neodiciottenni.

Il corteo proseguirà fino al luogo dell’intitolazione, dove si terranno il taglio del nastro e gli interventi di Andrea Gobetti, nipote di Ada, e della storica Piera Egidi Bouchard, che terrà l’orazione ufficiale. La sfilata proseguirà lungo la nuova via, con una deposizione floreale al monumento ai caduti e la scopertura di una seconda targa toponomastica all’intersezione con la SP 210.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.