Cerca

Natura

La fioritura della lavanda a Sale San Giovanni: un incanto da proteggere

Misure straordinarie per gestire il traffico e preservare la bellezza naturale della fioritura

La fioritura della lavanda a Sale San Giovanni: un incanto da proteggere

Fonte: https://www.turismosalesangiovanni.it/

Torna anche quest’anno il periodo di fioritura di una delle piante più amate e apprezzate al mondo, celebre per il suo profumo inconfondibile: la lavanda.

Ma per godere della sua leggiadra fragranza non è necessario andare fino in Provenza. Anche nella nostra regione, in provincia di Cuneo, il piccolo borgo di Sale San Giovanni offre uno spettacolo imperdibile: la fioritura dei suoi campi di lavanda.

In vista dell’afflusso di visitatori, il Comune ha chiesto alla Provincia di Cuneo l’emanazione di un’ordinanza per regolamentare la viabilità ed evitare il parcheggio selvaggio. I provvedimenti prevedono il divieto di sosta con rimozione forzata lungo la corsia in salita della strada provinciale 149 a Sale Langhe, e in alcuni tratti del lato opposto considerati critici dalla polizia locale dell’Unione.

Il divieto sarà in vigore dalle 9 alle 19 nei giorni di:

  • sabato 21 e domenica 22 giugno

  • sabato 28 e domenica 29 giugno

  • sabato 5 e domenica 6 luglio

Inoltre, per sabato 28 e domenica 29 giugno, è stato istituito il senso unico di marcia in direzione monte, dalla provinciale 343 fino alla provinciale 661, sempre nella fascia oraria 9–19.

Questi provvedimenti vogliono garantire a tutte e tutti la possibilità di godere della fioritura in sicurezza, senza compromettere la viabilità e la bellezza del paesaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.