Cerca

Memoria

La memoria ritrovata: un viaggio nei luoghi della Resistenza pinerolese

Una mostra a Fenestrelle celebra i partigiani caduti, unendo storia e tecnologia per mantenere viva la memoria

La memoria ritrovata: un viaggio nei luoghi della Resistenza pinerolese

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Pinerolo

A Pinerolo arriva la mostra "Immagini e luoghi della Resistenza"

Sarà inaugurata domenica 22 giugno alle ore 11, nella chiesa adiacente al Palazzo degli Ufficiali del Forte San Carlo di Fenestrelle, la mostra Immagini e luoghi della Resistenza. Un progetto nato con l’obiettivo di raccontare la storia che si cela dietro i volti incisi su ceppi e lapidi disseminati nelle valli del Pinerolese, in memoria dei partigiani caduti.

Frutto di un anno di lavoro, l’iniziativa punta a restituire voce e contesto alle tracce materiali della memoria resistenziale. Anpi Val Pellice, in collaborazione con la Fondazione Centro Culturale Valdese (FCCV), ha avviato la posa di QR code accanto a ogni lapide individuata sul territorio della Val Pellice. Un progetto che si è poi esteso anche alla Val Germanasca e alla Val Chisone, arricchendo il percorso di documentazione e memoria.

La mostra sarà visitabile con ingresso libero dal 22 giugno al 30 agosto all’interno del Palazzo degli Ufficiali del Forte San Carlo di Fenestrelle. L’esposizione si inserisce all’interno del festival letterario Scritto misto di libri e musica, che animerà l’estate con incontri, letture e riflessioni sul tema "Siamo ancora in tempo", in programma dal 12 luglio al 3 agosto tra Perosa Argentina, Fenestrelle e Usseaux.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.