Cerca

Cinema

Fiore mio di Paolo Cognetti: cinema all’aperto agli Orti Generali di Mirafiori

Venerdì 11 luglio, proiezione gratuita del documentario che racconta il viaggio del regista tra i rifugi del Monte Rosa e il dramma della siccità in Valle d’Aosta, preceduta da un apericena nel parco.

Fiore mio di Paolo Cognetti: cinema all’aperto agli Orti Generali di Mirafiori

Fonte: https://www.primevideo.com/detail/Fiore-mio/0HXZ27YLP6DYNNC620ALPZ2KG7

Una serata da non perdere per gli amanti del cinema e della montagna: venerdì 11 luglio, alle ore 21:15, gli Orti Generali di Mirafiori ospitano una proiezione all'aperto gratuita del film Fiore mio, scritto, diretto e interpretato da Paolo Cognetti.

Girato nell'estate del 2022, Fiore mio è il primo film del noto scrittore milanese e rappresenta un viaggio intimo e documentaristico tra le montagne del Monte Rosa. Partendo dal villaggio di Estoul, nel comune di Brusson, dove vive, Cognetti – in compagnia del suo cane Laki – si mette in cammino verso le alte quote per capire le cause della grave siccità che ha colpito la sua valle.

Durante l'ascesa incontra persone che abitano e lavorano nei rifugi della zona, raccogliendo storie e testimonianze che raccontano il cambiamento climatico attraverso gli occhi di chi la montagna la vive ogni giorno: Remigio, Arturo Squinobal, la figlia Marta dell'Orestes Hütte (primo rifugio vegano delle Alpi), Corinne e Mia del rifugio Mezzalama, e Sete, uno sherpa d'alta quota del rifugio Quintino Sella al Felik, tra i più alti d'Europa. Tra le sorprese, anche un breve cameo del musicista Vasco Brondi.

Prima della proiezione, a partire dalle ore 19:00, sarà possibile gustare un'apericena presso il chiosco degli Orti Generali, immersi nel verde del parco Piemonte di Torino.

L'ingresso è gratuito. Un'occasione per riflettere sui temi ambientali attraverso il linguaggio del cinema, immersi nella natura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.