Cerca

Eventi

Terrasole Festival: suoni, natura e culture a Limone Piemonte

Dal 13 luglio al 2 agosto concerti gratuiti tra il centro storico e il Lago Terrasole, in collaborazione con Occit’amo

Terrasole Festival: la musica incontra le Alpi a Limone Piemonte

Fonte: https://riservabianca.it/news_tornano-i-concerti-al-lago-terrasole-con-la-rassegna-musicale-note-d-acqua_73

La storica rassegna musicale “Note d’Acqua” cambia veste e diventa Terrasole Festival, il nuovo volto dell’estate musicale di Limone Piemonte. Un festival che mantiene la sua anima originale, tra radici popolari, sperimentazione e dialogo tra culture, ma con una veste rinnovata e una visione ancora più ampia.

Alla direzione artistica troviamo i musicisti Chiara Cesano e Roberto Avena, noti per la loro capacità di fondere tradizione e innovazione. L’edizione 2025 segna anche l’inizio di una collaborazione con Occit’amo Festival, rafforzando il respiro internazionale del progetto.

Il festival si apre domenica 13 luglio alle 18.30 in piazza del Municipio con il concerto del duo Lindal, formato da Cesano (violino) e Avena (fisarmonica). Un progetto che parte dalle sonorità occitane per esplorare territori musicali inediti, grazie all’uso dell’elettronica e a una visione contemporanea e immersiva.

Domenica 27 luglio alle 12, il secondo appuntamento si sposta nella suggestiva cornice del Lago Terrasole, con “Bistrò Dalfìn”, il nuovo progetto di Sergio Berardo, leader dei Lou Dalfin, accompagnato anche da Roberto Avena. Uno spettacolo intimo, essenziale, fatto di fisarmonica, chitarra, armonica e strumenti della tradizione occitana, capace di evocare storie, paesaggi e memorie delle terre alpine.

Sabato 2 agosto, il gran finale sul palco galleggiante del Lago Terrasole con il musicista aragonese Sergi Llena, che presenta “Bots”, il suo ultimo lavoro ispirato alle danze dei Pirenei aragonesi. In scena con lui un trio composto da fisarmonica-chitarra, contrabbasso e cornamuse, per un viaggio musicale che unisce brani inediti e riletture dal repertorio precedente. Un’anteprima perfetta in vista dell’arrivo, a fine agosto, della Vuelta a España, che farà tappa proprio a Limone Piemonte.

Gli spettacoli al Lago Terrasole sono raggiungibili a piedi in circa 20 minuti dalla telecabina Bottero (partenza dal centro del paese), oppure in 30-40 minuti dalla seggiovia Cabanaira .

Tutti i percorsi sono accessibili in bici, anche a pedalata assistita, con possibilità di noleggio in loco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.