l'editoriale
Cerca
I dati di Arpa Piemonte
10 Aprile 2023 - 06:00
Il lago di Candia
Anche se le fredde temperature di questi giorni non lo farebbero pensare, si avvicina la bella stagione. E con il caldo a tanti torinesi tornerà anche la voglia di fare un tuffo nelle acque dei nostri laghi. Acque pulite, si spera.
Proprio in questi giorni, Arpa Piemonte ha pubblicato il report sulla Qualità delle Acque di balneazione 2022, con i dati raccolti lo scorso anno su alcuni laghi e torrenti della nostra regione. Il monitoraggio è effettuato tramite la ricerca di due tipologie di batteri fecali: Escherichia coli e Enterococchi intestinali. Inoltre, solo nelle acque di balneazione soggette a rischio di proliferazione di alghe fitoplanctoniche, viene effettuato il monitoraggio dei cianobatteri.
I dati raccolti nella scorsa stagione balneare sono abbastanza incoraggianti, tranne che per il lago di Candia, nel quale sono state sottoposte a monitoraggio 3 zone: Barcaccia, Canottieri Chalet e Lido. Nelle prime due, purtroppo, i dati non sono positivi: entrambe sono state classificate in classe “scarsa” e nella seconda, in un caso, è stato anche raggiunto il livello di “emergenza” per il valore di densità cianobatterica, registrato però a stagione balneare ormai finita e per questo non è stato necessario vietare la balneazione. Ovviamente quest’anno saranno necessari nuovi test prima di dare semaforo verde ai bagnanti. Unica nota positiva è il passaggio dalla classe “sufficiente” a “buona” per la zona Lido, segno che «conferma l’efficacia - sottolinea Arpa - delle misure gestionali intraprese sul lago».
Sono tre gli altri laghi “torinesi” presi in esame da Arpa: Sirio, Viverone (”condiviso” con la provincia di Biella) e il Grande di Avigliana. La palma di lago più pulito se la aggiudica Viverone. Tutte e 4 le zone del lago che sono state sottoposte a monitoraggio infatti hanno raggiunto la classificazione di “Eccellente”. Promosso anche il lago Sirio, con due zone in classe “Eccellente” e una in classe “Buona”. Più o meno come il lago Grande di Avigliana, che ha una zona in classe “Eccellente” e una in classe “Buona”. Per Avigliana però è necessaria una postilla: se il lago Grande è stato promosso, bisogna infatti ricordare che il Piccolo non è stato sottoposto a monitoraggio, per il semplice motivo che è notoriamente troppo inquinato e per questo la balneazione è da sempre vietata.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..