Cerca

NEWS FLASH

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo

Le notizie in pillole

Le notizie dall'Italia e dal mondo

Le notizie dall'Italia e dal mondo

Iran
Esplosioni vicino alla tomba di Soleimani, oltre 100 morti
Diverse esplosioni in Iran, presso la tomba del generale pasdaran Soleimani, hanno provocato oltre 100 morti e moltissimi feriti. Il mausoleo aveva attirato migliaia di fedeli in occasione del quarto anniversario della morte del comandante, ucciso a Baghdad nel 2020 in un attacco di droni americani. I media statali iraniani hanno riferito che il bilancio è salito a 103 morti. Secondo l’agenzia Tasnim, si è trattato di un attentato terroristico. Le Guardie della Rivoluzione accusano gli americani.

Economia
Cala la bolletta del gas, a dicembre -6,7%
Bolletta del gas più leggera per i consumi di dicembre 2023: scende del 6,7% la spesa per famiglia rispetto a novembre, calo determinato interamente dalla diminuzione del costo per la materia gas naturale. Lo comunica l’Arera nell’ultimo aggiornamento della tariffa per i clienti domestici che non hanno ancora scelto il mercato libero. Secondo l’analisi, la spesa per il gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (gennaio-dicembre 2023) è di 1.307 euro circa, al lordo delle imposte, e risulta in calo del 29,9% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (gennaio-dicembre 2022).

Medio Oriente
Egitto, stop mediazione dopo uccisione Arouri
L’Egitto ha ufficialmente informato Israele di aver congelato il suo ruolo di mediatore tra lo Stato ebraico e le fazioni palestinesi nei negoziati sugli ostaggi, dopo l’uccisione del numero 2 di Hamas. Uno sciopero generale del commercio è in corso nelle principali città della Cisgiordania - fra cui Ramallah, Nablus e Hebron - in protesta per l’uccisione, avvenuta martedì a Beirut, di Al-Arouri.

Ucraina
Zelensky: «500 missili e droni russi in 5 giorni»
La Russia ha lanciato sull’Ucraina oltre 500 missili e droni negli ultimi cinque giorni: lo ha scritto ieri sera su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «In pochi giorni, dal 29 dicembre ad oggi (ieri, ndr), la Russia ha utilizzato circa 300 missili e oltre 200 droni Shahed contro l’Ucraina”, si legge nel messaggio. «Prima dell’Ucraina, nessun Paese al mondo era mai riuscito a respingere con successo tali attacchi combinati».

Tecnologia
L’AI svela i misteri delle opere di Raffaello
È stata l’Intelligenza Artificiale a sciogliere il mistero che avvolge il dipinto della Madonna della Rosa attribuito a Raffaello: un algoritmo messo a punto da un gruppo di ricercatori guidato dall’Università di Bradford ha stabilito che la figura di S. Giuseppe non è opera dell’artista.

Caso Balocco
Ferragni torna sui social «Mi siete mancati»
«Mi siete mancati» e «vorrei ringraziare tutte quelle persone che in questi giorni mi sono state vicine». Chiara Ferragni, dopo giorni di silenzio seguiti al caso dei pandori Balocco, torna sui social con una foto in cui appare sorridente con un messaggio di ringraziamento per i suoi follower.

Sanremo
Fazio polemico sul festival: «Regole contro di me»
Fabio Fazio scatenato contro Sanremo: «Il nuovo regolamento - dice - prevede che nei 3 giorni successivi alla fine del festival il vincitore non può andare in trasmissioni non della Rai. Di solito il vincitore veniva da me e non può essere vero che è stata fatta una regola contro il mio programma».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.