Cerca

Il Maestro

Iginio Massari, il predestinato: la storia dell’uomo "più dolce del mondo”

La puntata speciale di Masterchef Italia 13, con ospiti Iginio e Debora Massari, ha riacceso l’interesse verso il re della pasticceria italiana d’eccellenza

Iginio Massari

Iginio Massari

Quello di Iginio Massari è un nome che risuona in tutto il mondo come pasticcere tra i più illustri e rinomati. Dietro alla sua fama, si cela una storia affascinante, fatta di passione, di continua ricerca e di una dedizione incrollabile al proprio mestiere.
 
Nato a Brescia nel 1942, Massari ha trascorso un’infanzia legata al mondo della gastronomia, come figlio di un direttore di mensa e di una cuoca: da figlio d’arte, sin da piccolo era predestinato alla passione per il cibo. In un aneddoto legato al ristorante gestito dalla mamma, il pasticcere ha raccontato: «La mia passione è figlia di un incidente sul retro del locale: mettevamo delle bacinelle su tavolini alti dieci centimetri, con sopra un panno per non farci entrare le mosche. Preso dalla curiosità cercavo di sbirciare all'interno e un giorno ci sono caduto dentro ed è stato come per Obelix: lui è diventato l'uomo più forte al mondo, io sono diventato l'uomo più dolce al mondo».
 

Iginio Massari a Masterchef 13 (Fonte Sky)

A soli 14 anni, insieme alla sua famiglia, si è trasferito in Svizzera, dove ha iniziato a formarsi sotto la guida del maestro Claude Gerber, uno dei pionieri dell'alta pasticceria e del cioccolato. Proprio in quegli anni, Massari ha acquisito le basi fondamentali del mestiere, imparando che la vera maestria richiede l'intelletto e la precisione delle mani.
 
Dopo il suo ritorno in Italia, la sua carriera prende il volo grazie ad una serie di collaborazioni molto prestigiose: lavora, infatti, presso la Bauli, i F.lli Cervi e addirittura presso la Star, come direttore del settore artigianale e industriale.
 
Nel 1971 Massari, su spinta della moglie Maria, decide di aprire la sua prima pasticceria: la Pasticceria Veneto a Brescia. Dopo qualche difficoltà iniziale, il locale ha pian piano preso piede ed è divenuto sempre di più il punto di riferimento maggiore per tutti gli amanti della pasticceria della sua città, ottenendo il primato nella guida specializzata di Gambero Rosso.

I Massari ospiti speciali a Masterchef 13 (Fonte Sky)

 
Oggi, la Pasticceria Veneto è considerata il suo tempio, ed è letteralmente presa d’assalto da tutti coloro che ogni giorno vogliono assaggiare le sue creazioni.
 
Nel corso degli anni Iginio Massari ha raggiunto un successo straordinario, mai eguagliato da nessuno: è stato, infatti, insignito di circa 300 premi e onorificenze, sin dal 1964.
 
Come è noto, oltre ad essere un nome importante nel settore della pasticceria prima del suo approdo in Tv, Massari è divenuto un volto conosciuto anche in campo televisivo, specie grazie alle sue apparizioni in diverse edizioni di Masterchef, in cui si è mostrato per la sua grande professionalità e per la sua scrupolosa attenzione ai dettagli.
 
Oggi, all’età di 81 anni, continua ad essere pieno di progetti sempre più ambiziosi, mantenendo sempre vivo il desiderio di innovarsi e di migliorare.
 
Al suo fianco, i figli Nicola e Debora svolgono, nell’azienda di famiglia, un lavoro che lo stesso Maestro Pasticcere ha definito fondamentale: «I miei figli sono diventati bravissimi e sono complementari tra loro: Debora è brava nelle pubbliche relazioni, Nicola nella tecnologia. Questo ha permesso alla Pasticceria Veneto di essere all’avanguardia, anche dopo tutti questi anni».
Debora Massari a lavoro con il papà Iginio (Fonte Instagram)
È proprio la figlia Debora, come si è visto anche a Masterchef, ad accompagnare spesso il padre nelle sue apparizioni in pubblico: appassionata e grande esperta di pasticceria e di gastronomia, ha affermato di aver seguito l’esempio del padre. «Da mio padre mi sono beccata le sgridate che meritavo, ma ho appreso l’esempio e il modo di esercitare il mestiere».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.