Cerca

Al Cinema

Poor Things! è al cinema: grandissimo successo per "Le Povere Creature" di Yorgos Lanthimos

La trama, lo scandalo e le scene vietate ai minori di 14 anni

Emma Stone è Bella Baxter in Povere Creature!

Emma Stone è Bella Baxter in Povere Creature!

È uscito nelle sale italiane da appena quattro giorni ed è già vincitore del boxoffice del weekend il film Povere Creature!, già premiatissimo con il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia, due Golden Globe e con ben 11 candidature ai prossimi Oscar.  
 
Trama del film (NO SPOILER)
L’eccentrico film diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos, con Emma StoneMark Ruffalo e Willem Dafoe, racconta la storia di Bella Baxter (Emma Stone), donna dal temperamento molto audace che, in una Londra di un’epoca futura, ma molto simile a quella vittoriana, muore durante il tentativo di fuga dal violento marito. Tuttavia, grazie ad un esperimento condotto dal dottor Godwin Baxter (Willem Dafoe) uno scienziato geniale e poco convenzionale, Bella ritorna misteriosamente in vita, protetta da coloro che l'hanno resuscitata. Sotto la guida del dottor Baxter, Bella, risorta, sviluppa un profondo desiderio di conoscenza e di esplorare il mondo che la circonda. Sentendosi attratta dalla vita mondana, decide di fuggire insieme a Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un avvocato rinomato non solo per le sue abilità professionali, ma anche per il suo stile di vita dissoluto.
 

Emma Stone premiata ai Golden Globe 2024

Insieme, Bella e Duncan intraprenderanno un’avventura attraverso continenti diversi, nella quale Bella farà esperienza del sesso, della bellezza, ma anche delle disuguaglianze e delle bruttezze del mondo del suo tempo.
 
Scalpore e scene hot del film
 
Povere creature! è un film molto stravagante, eccessivo e spesso spudorato, in cui la fantascienza si mescola ad una realtà storica realmente esistita. Il regista greco sembra proprio voler sfidare lo spettatore in sala, che viene fatto immergere in scene di crudeltà e di violenza molto segnanti. Proprio per questo, per il modo esplicito e senza veli con cui affronta i suoi temi, la pellicola ha destato sin da subito molto scalpore. Tra le scene più d’impatto, molto vivide e dettagliate, vi sono soprattutto quelle di sesso, vissuto dalla protagonista, priva di condizionamenti sociali, senza alcun tipo di filtro o vergogna. Il regista ha affermato che uno dei grandi temi del suo film è proprio quello della libertà, «del modo in cui percepiamo il mondo, della posizione della donna e dell’uomo nella società, delle relazioni tra uomini e donne»: da donna libera, Bella, ci insegna l’irragionevolezza, tipica del nostro mondo, di considerare il sesso come un tabù.
 
La crudezza di queste scene ha addirittura spinto i censori statunitensi a vietare la pellicola a tutti i minori di diciassette anni non accompagnati da un adulto. In Italia, invece, la restrizione è stata riservata solo ai minori di quattordici anni.
 
Dove vederlo a Torino
Tra i cinema di Torino in cui è possibile vedere il film del tutto anticonformista Povere Creature! segnaliamo il Cinema Romano, il Cinema Lux, il Greenwich Village, il Multisala Reposi, il Cinema Ambrosio, il Cinema Ideal, il Fratelli Marx, il Cinema Eliseo, il The Space Cinema Parco Dora, il Cinema Massaua e l’UCI Cinemas del Lingotto.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.