Cerca

LA POLITICA

Anci, 4 nomi per la presidenza. Napoli in testa, Torino dietro

Prende il via l’evento ''Missione Italia''. Lo Russo a Roma

Stefano Lo Russo

Stefano Lo Russo

Secondo i pronostici, il prossimo sindaco d’Italia parlerà dialetto napoletano. A spuntarla, nella corsa alla presidenza dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) sembra essere l’ex rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi. Moderato nelle idee e dotato della giusta dose di fascino partenopeo, il sindaco di Napoli appare al momento come il più accreditato per guidare l’associazione che riunisce sotto di sé gli oltre 8mila Comuni italiani. Una corsa tutta interna al centrosinistra (e al Partito democratico in particolare). I più attenti poi osservano come quello di Manfredi sia il profilo politico ideale da contrapporre alle esuberanze del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Nulla è ancora scritto. Il posto infatti è molto ambito anche da altri tre contendenti. Il sindaco di Milano Beppe Sala (che pure sembra venire tirato in ballo alla bisogna per le posizioni più disparate) è tra i papabili con maggiori possibilità. Ci sarebbe poi il nome di Matteo Lepore. Tuttavia le quotazioni del sindaco di Bologna al momento sono in caduta libera. Complice anche lo scontro avuto con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini per la questione del limite di velocità a 30 km/h nelle grandi città, la candidatura di Lepore è lentamente scivolata al fondo della lista. «Gaetano, il prossimo presidente dell’Anci sarai tu» l’ultimo commento di Salvini sulla questione. Resta in piedi il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. «Sta facendo la sua corsa» raccontano i ben informati. E non è detto che alla fine non la spunti. Certo la sfida non è semplice, dal momento che la segreteria dem sembra aver già fatto la sua scelta. In ogni caso, l’assemblea dell’Anci che dovrà eleggere il nuovo sindaco d’Italia verrà ospitata proprio a Torino il prossimo autunno.

Nel frattempo, prende il via presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia a Roma, “Missione Italia”, l’appuntamento annuale dell’Associazione dedicato al Pnrr di Comuni e Città. Nella prima giornata di lavori è prevista la relazione del presidente Antonio Decaro, preceduta dall’introduzione del sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri. Nutrita la partecipazione del governo con i ministri Raffaele Fitto che interverrà in apertura lavori, Matteo Piantedosi che parlerà a conclusione del panel sulla rigenerazione urbana, Matteo Salvini e Giuseppe Valditara che aprirà il panel dedicato alla scuola.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.