Cerca

Cinema

Torino, al via le riprese di "Brianza": set in Circoscrizione 5 per un ritratto di periferia

Secondo quanto comunicato dalla Circoscrizione, le riprese negli spazi circoscrizionali dureranno quattro giorni

Torino, al via le riprese di "Brianza"

La Circoscrizione 5 di Torino ospiterà la prossima settimana una parte delle riprese di “Brianza”, film diretto dal regista Simone Catania e realizzato con il supporto della Film Commission Torino

La Circoscrizione 5 di Torino ospiterà la prossima settimana una parte delle riprese di “Brianza”, film diretto dal regista Simone Catania e realizzato con il supporto della Film Commission Torino Piemonte. Secondo quanto comunicato dalla Circoscrizione, le riprese negli spazi circoscrizionali dureranno quattro giorni e coinvolgeranno anche l’Ufficio di Presidenza.

Il vicepresidente della Circoscrizione 5, Antonio Cuzzilla, ha dichiarato che la Circoscrizione metterà a disposizione i propri spazi per la produzione, sottolineando la collaborazione con la Film Commission. Anche la coordinatrice alla Cultura, Silvia Acquaro, ha evidenziato l’interesse dell’amministrazione circoscrizionale a ospitare un set sul territorio.

Il presidente della Circoscrizione 5, Correnti, ha aggiunto che l’iniziativa viene considerata un’occasione di visibilità per l’area e un elemento collegato alla capacità del territorio di risultare attrattivo per produzioni culturali e audiovisive.

Per quanto riguarda il progetto cinematografico, “Brianza” sarà girato in Piemonte tra fine febbraio e fine marzo. La storia è indicata come ispirata a un fatto di cronaca reale e viene presentata con un tono che unisce ironia e realismo. Il protagonista, soprannominato “Il Farina”, è descritto come una persona considerata onesta che, secondo la trama, si ritrova a compiere un omicidio. L’ambientazione è quella di una cittadina di periferia caratterizzata dalla nebbia e da dinamiche sociali complesse, in cui – secondo la presentazione del film – non esiste una separazione netta tra “buoni” e “cattivi” e ogni personaggio porta con sé responsabilità e contraddizioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.